Wi-Fi lento? Non ti preoccupare, risolvi così è diventerà velocissimo: funziona davvero

Hai notato che la tua connessione Wi-Fi risulta lenta e insoddisfacente? Segui questi passi per renderla più veloce: funziona davvero.

Le infrastrutture odierne spingono i consumatori a chiedere una connessione Wi-Fi sempre più rapida e istantanea. Questo scenario, però, non sempre si realizza ed è per questo che alcuni trucchi possono essere importanti per migliorare la velocità.

Wi-Fi lento risolvi così funziona
Come velocizzare la connessione Wi-Fi – Internet.Tuttogratis.it

Il Wi-Fi che abbiamo in casa non sempre ci soddisfa sotto il punto di vista della velocità. Magari si vive in una zona in cui tutti i gestori non possono fare meglio ed è quindi interessante valutare delle alternative che possiamo mettere in campo personalmente.

La soluzione attuale ruota attorno alla possibilità di far passare la nostra connessione dai 2,4 GHz, che sono preimpostati, a ben 5 GHz. Questo passaggio è consentito soprattutto dai dispositivi che hanno schede dedicate al Wi-Fi abbastanza recenti.

Wi-Fi lento, questo trucco ti aiuta: la connessione passa da 2,4 GHz a 5 GHz

I tanti cambiamenti tecnologici hanno permesso di avere dei dispositivi addetti ai Wi-Fi capaci di supportare l’emissione di tutte e due le bande contemporaneamente. Ragion per cui, si potrà attivare la 5GHz senza alcun tipo di problema. Se, invece, il nostro dispositivo non fosse idoneo l’emissione resterebbe quella solita.

Come attivare la banda 5 GHz del Wi-Fi
Attivare la banda 5 GHz del Wi-Fi – Internet.Tuttogratis.it

Per dare una nuova spinta al nostro Wi-Fi lento dovremmo dirigerci in direzione del pannello di gestione del router tramite un browser. Dal nostro browser web andiamo a digitare il codice numerico che ci collega al nostro router. I codici, in genere, sono 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1. Una volta immesso il codice premiamo invio per aprire il pannello che ci consentirà di inserire le credenziali del router che, di solito, si trovano dietro al dispositivo.

Effettuato l’accesso selezioniamo la voceWireless” o “Wi-Fi” che si trova nelle impostazioni di base. In questa sezione dovrebbe esserci un’opzione che permette di attivare la doppia banda che, in genere, è disattivata. All’attivazione dovremmo controllare se la rete a 5 GHz sia realmente attivata, una volta confermata l’abilitazione procediamo ad impostare una password dedicata e diversa dall’altra banda. Alla fine, salviamo tutte le modifiche e godiamoci il nostro nuovo Wi-Fi super veloce.

Infine, per effettuare la connessione basterà selezionare la voce apposita e immettere la password che abbiamo impostato. Cerchiamo di denominare la rete in un modo che ci permetta di identificarla immediatamente. Dunque, questa semplice procedura fornisce maggior velocità al Wi-Fi ma stiamo attenti quando agiamo sul router dato che se commettiamo un certo errore rischiamo pene pesantissime.

Gestione cookie