Non sai come spegnere il computer che è rimasto bloccato? Un semplice trucco elimina questo problema: bastano pochi secondi.
I computer, oggi, sono diventati dei dispositivi a dir poco fondamentali. Questi sono usati in tantissime situazioni e ovunque ma il continuo e costante utilizzo può far sorgere qualche problema molto fastidioso.
Per quanto di elevato valore, si parla sempre di macchine non perfette e che possono bloccarsi anche inaspettatamente. Davanti ad un computer bloccato subito pensiamo a come sistemare le cose, anche drasticamente andando a staccare la spina per consentire al dispositivo di ripartire.
Se capita spesso che il nostro pc si blocchi, dobbiamo subito scoprire quale sia la causa del problema. Dopo aver scoperto cosa fa bloccare il nostro computer allora possiamo procedere ad un trucco molto semplice e che non richiede nessun riavvio.
Computer bloccato? Questo trucco risolve tutto, non serve riavviare
Il computer bloccato dà sicuramente molta noia dato che ci costringe a rimandare quello che stiamo facendo. Per risolvere questo problema, però, bastano pochi minuti: su Windows dovremmo dirigerci nella “Gestione attività” mentre sul sistema di Apple scegliamo la funzione “Forza chiusura applicazioni“.
Per quanto riguarda Windows 11 la “Gestione attività” può essere aperta dal menù a tendina o premendo i tasti CTRL+ALT+CANC selezionando l’opzione di riferimento o, in alternativa CTRL+SHIFT+ESC. Se si dispone della versione 10 di Windows dobbiamo cliccare sulla barra delle applicazioni e poi sull’opzione oppure con i tasti descritti in precedenza. Su MacOS, l’opzione si apre con i seguenti tasti: CMD+ALT+ESC.
Una volta aperta la “Gestione attività” vedremo davanti a noi una panoramica dei processi che stanno lavorando con la possibilità di sbloccare il nostro computer. In questa schermata, infatti, dovremmo trovare il software che sta causando il problema e selezionare “Termina attività” o “Termina processo“. È giusto chiarire che il lavoro svolto sul programma che ha causato il blocco non sarà salvato. Quindi, dopo aver sbloccato il pc procediamo al riavvio dello stesso.
Un percorso simile si verifica con un computer Apple. Dopo aver aperto “Forza chiusura applicazioni” dovremmo scegliere il programma che non funziona e cliccare due volte su “Uscita forzata“. Anche in questo caso, tutto il lavoro non sarà salvato.
Dunque, in caso di blocco del nostro pc non dobbiamo farci prendere dal panico dato che il trucco per sbloccarlo è davvero facile da eseguire. Magari chi lavora con un pc datato pensa, all’ennesimo blocco, di cestinarlo ma tale idea è sbagliata dato che i vecchi computer possono essere usati in modi davvero inaspettati, scopri come.