Sono tantissime le opzioni quando si parla di casse Bluetooth ma quali sono i criteri da seguire per una scelta adeguata? Ecco i consigli.
Le casse Bluetooth risultano, ad oggi, tra i prodotti più amati dagli affezionati tech. Queste, infatti, hanno una comodità straordinaria che ci consente di sentire la musica anche quando siamo fuori casa o in movimento. Il tutto senza problemi di fili e alimentazione.
L’esperienza audio che sanno regalare gli altoparlanti Bluetooth è davvero straordinaria dato che spesso spiazzano tutti con una qualità decisamente sorprendente. In genere sono utilizzate per ascoltare la musica ma possono essere utili anche quando dobbiamo ad esempio farci sentire ad una manifestazione o una conferenza.
Parliamo insomma di un prodotto assolutamente da prendere in considerazione per chiunque, ma prima di procedere all’acquisto, visto l’alto numero di proposte che si trovano sul mercato, ecco i nostri 5 consigli per non sbagliare l’acquisto di una cassa Bluetooth.
I 5 consigli per non sbagliare la scelta delle casse Bluetooth
Quando si è decisi ad acquistare un accessorio tecnologico non possiamo sottrarci dal fare alcune considerazioni che valgono anche per le casse Bluetooth. Questi altoparlanti, infatti, devono avere una scheda tecnica particolare e funzioni attive per rispettare le proprie aspettative. Dall’audio fino ad arrivare alla connettività ci sono vari aspetti da considerare. Entriamo nel dettaglio.
- La qualità audio: questo aspetto, come possiamo immaginare, è fondamentale quando si parla di casse Bluetooth. Bisogna cercare un prodotto con un suono bilanciato e una discreta risposta in frequenza. Controlliamo se il prodotto che abbiamo scelto supporti il codec audio di qualità alta come AAC;
- La durata della batteria: un altro aspetto importante è la durata della batteria soprattutto se la utilizziamo quando ci spostiamo e, quindi, non sempre abbiamo una presa per caricare la cassa. Ci sono alcuni modelli che, in caso di emergenza, caricano anche altri device;
- Le funzionalità aggiuntive: una cassa Bluetooth può anche svolgere altre funzioni da quella base. Altre opzioni che possono essere interessanti sono i comandi touch oppure gli assistenti vocali;
- La portabilità e le dimensioni del dispositivo: il peso, le dimensioni e il design devono essere presi in considerazione se abbiamo l’idea di spostare spesso l’altoparlante, se è così preferiamo un modello leggero e dalle dimensioni non enormi. In caso contrario possiamo anche propendere su un modello meno compatto;
- La connettività della cassa Bluetooth: la portata e la stabilità del segnale devono essere di un certo spessore per non avere problemi nelle varie situazioni. Da verificare anche la compatibilità con la tecnologia NFC che facilità, e di molto, l’accoppiamento con gli altri device.