Nell’ultimo periodo sta circolando una truffa che avviene tramite SMS e svuota subito il conto: non cliccare su questa comunicazione.
I tentativi di phishing da parte dei cybercriminali stanno aumentando sempre di più causando tante vittime. Nell’ultimo periodo, spopola letteralmente una truffa che avviene tramite SMS e che svuota immediatamente il conto.
Le truffe che si realizzano tramite SMS stanno diventando sempre più insidiose a seguito del fatto che gli hacker vadano a nascondersi dietro il nome di una grande azienda. Che sia Poste Italiane o un altro ente di credito, i cybercriminali utilizzano vari nomi per rendersi imprevedibili. Naturalmente, le società sono altrettanto vittime di questo sistema illegale.
Dall’altra parte, una persona non può stare sempre attenta ai contenuti che riceve sul proprio dispositivo e, questo, porta ad essere ingannati. Andiamo, dunque, a vedere qual è la comunicazione da evitare e come difendersi da questo SMS truffa.
Truffa con un SMS, non cliccare sul messaggio: se lo fai, perdi tutti i soldi
Ogni SMS che ci arriva sul nostro dispositivo deve essere attenzionato con una precisione massima dato che possono sorgere conseguenze negative. In questo caso, il messaggio parla di una spesa con importo che varia a seconda dei casi ma si specifica, qualora non fossimo i diretti interessati della spesa, di cliccare il link presente. Se clicca il collegamento la vittima viene portata ad una pagina fasulla realizzata dagli hacker dell’azienda che si cita e viene invitato ad immettere i propri dati. Nel caso procedesse, finirebbe nei guai.
A supporto dell’SMS, come raccontato da Il Sole 24 Ore, i truffatori chiamano anche la vittima chiedendo la password con la motivazione di bloccare subito il pagamento di cui la persona non sa nulla. Anche in questo caso, se l’utente concede i suoi dati ai finti operatori permetterà a loro di entrare nel suo conto.
La truffa, come vediamo, non è nuova date le varie segnalazioni che nel corso degli ultimi mesi sono apparse in rete. Nonostante queste, però, il numero di vittime è sempre alto e sta preoccupando i vari utenti e le autorità di competenza.
Sia su questa frode che su tutti gli altri tentativi di phishing bisogna procedere con cautela. Quando ci arriva un messaggio, anche una mail, di questo tipo non facciamoci prendere dall’agitazione ma ragioniamo con calma. Se abbiamo dubbi contattiamo le autorità oppure l’assistenza dell’azienda di riferimento. L’importante è non cliccare su link all’apparenza strani e non dare i propri dati visto che le società note non operano mai in questo modo.