Cosa fare se ti rubano lo smartphone: così non accederanno ai tuoi dati personali

In caso di furto del proprio smartphone il pericolo è l’accesso ai propri dati dei ladri, come evitarlo? Questa soluzione ti rassicura.

Gli smartphone, da tempo ormai, sono da considerare come una vera e propria estensione di noi stessi. Sui dispositivi, infatti, mettiamo di tutto e questo complica e non poco le cose nel caso in cui ci venisse rubato il telefono.

cosa fare se rubano smartphone
Come proteggere i nostri dati se ci rubano lo smartphone – Internet.Tuttogratis.it

Nel momento in cui si verifica un furto, la nostra idea è quella di rintracciare il dispositivo, scenario molto difficile, ma ben prima dobbiamo essere noi ad prevenire tale scenario. Alcune aziende di questo settore hanno dato sempre più strumenti per permettere agli utenti di proteggersi in caso di furto.

Chi utilizza dispositivi di casa Apple ha la funzione FindMyiPhone anche se questa può essere eseguita solo nel caso in cui il dispositivo fosse connesso alla rete. Android, invece, ha altre soluzioni che si adeguano ottimamente a questa spiacevole evenienza. Queste consentono di preservare i nostri dati in maniera decisamente importante.

Furto dello smartphone? Questo semplice trucco tiene fuori i ladri dai tuoi dati

La prima idea che ci viene subito in mente appena ci accorgiamo che il nostro smartphone è stato rubato è quella di rintracciare il dispositivo. Piuttosto che trovarlo, però, è molto più facile andare a bloccare il nostro device così da tenere fuori i ladri dalle nostre informazioni personali.

Proteggere i dati se il telefono ci è stato rubato
I trucchi per salvaguardare i dati dai ladri – Internet.Tuttogratis.it

Per far sì che i criminali non abbiano accesso ai nostri dati dobbiamo impedire loro di disattivare o sbloccare la rete Wi-Fi. Qui, per attivare la funzione, dobbiamo dirigerci nelle impostazioni e selezionare la voceBlocca schermo“. Una volta giunti alla sezione potremmo bloccare l’accesso alla rete con una password, così i ladri non potranno modificare in alcun modo senza la parola chiave corretta.

Gli utenti di Samsung, invece, hanno la possibilità di creare una cartella, con all’interno determinate app, protetta e che può essere modificata solo quando il dispositivo è connesso al nostro Wi-Fi. Infine, possiamo nascondere le app bancarie sotto icone e nomi diversi. Qui, l’accesso sarebbe consentito a tutti ma la nuova forma che daremo a queste app potrebbero ingannare i ladri così da portare la loro attenzione altrove. Questo frangente in cui i criminali non sanno cosa fare può essere utile per noi per bloccare tutti i conti.

Le soluzioni che possiamo apportare per proteggere i nostri dati in caso di furto sono varie. Ma il pericolo per quanto riguarda gli smartphone sono anche altri come i virus. Di recente, a tal proposito, un nuovo malware ha colpito tantissimi utenti Android, per cui attento a cosa installi.

Impostazioni privacy