I Chatbot sono pronti ad entrare su Instagram, una vera rivoluzione pronta a sorprendere gli utenti: ci saranno nuove personalità.
L’Intelligenza Artificiale è un tema sempre più dibattuto e approfondito dalle piattaforme in rete. Questa volta, il discorso coinvolge Instagram e i possibili Chatbot che a breve il social potrebbe ospitare.
Da anni, ormai, Meta, Google e Microsoft sono attive proprio in questo campo ma, a piccoli passi, gli sviluppi stanno sempre più andando avanti come dimostrato anche da TikTok che ha iniziato una sperimentazione dedicata.
Il prossimo strumento di Instagram, basato sull’IA, si rivolgerà soprattutto agli utenti e a dare a loro un’esperienza nuova e più divertente. Per i content creator, invece, ci saranno delle conversazioni che dovrebbero essere in grado di sollecitare il loro lato creativo. Ma la rivoluzione Chatbot di Instagram non termina qui, scopriamo cosa saranno in grado di offrire.
Instagram, arrivano i Chatbot: ci saranno 30 personalità
Il mondo della tecnologia volge il suo sguardo sempre di più all’Intelligenza Artificiale. Questo discorso si è fatto più forte dato che, come segnalato dallo sviluppatore Alessandro Paluzzi, Instagram sarebbe pronta ad implementare gli “AI Agents“, i Chatbot, nelle chat.
Meta starebbe pensando di dare vita a 30 personalità diverse per i Chatbot. Questi sarebbero in grado non solo di migliorare l’esperienza utente o di sollecitare la creatività dei creatori di contenuti ma anche di rispondere alle domande di chi utilizza la piattaforma, in una modalità simile a quella di ChatGPT.
Al momento, però, non ci sono ulteriori notizie in merito su come funzioneranno nel concreto gli “AI Agents” di Instagram e neanche su quando saranno ufficialmente implementati. La loro entrata in scena, però, potrebbe avvenire già nel corso di quest’anno data una fase di sviluppo decisamente avanzata.
Zuckerberg, lo scorso febbraio, aveva aperto lo scenario dell’implementazione di tali strumenti su tutte le piattaforme di casa Meta, anche WhatsApp. Ad ora, però, i Chatbot entreranno sicuramente in Instagram mentre per le altre due piattaforme, Facebook e WhatsApp, i tempi saranno più lunghi. Insomma, pare proprio che questa implementazione sia destinata a cambiare gli equilibri della piattaforma, scenario non affatto sorprendente come dimostra la sconvolgente previsione fatta da Bill Gates.