ChatGPT ha provato a scrivere una serie per Netflix, il risultato lascia tutti senza parole

Curioso esperimento da parte di Netflix che ha chiesto a ChatGPT di realizzare nuovi prodotti per la famosa piattaforma streaming.

Ancora non si placano le polemiche intorno a ChatGPT, software che in molti hanno già cominciato ad utilizzare per sostituire il lavoro umano. Questo particolare chatbot, diventato famoso a fine 2022 e definitivamente esploso nei primi mesi del 2023, sta facendo moltissimo parlare di sé, soprattutto per ciò in cui spesso viene utilizzato.

ChatGPT ha scritto una serie per Netflix
IA scrive una serie per Netflix, ecco il risultato – Internet.tuttogratis.it

Grazie a questa particolare intelligenza artificiale sviluppata da di OpenAI, società che fino a pochi anni fa vedeva tra i suoi maggiori investitori Elon Musk, è possibile realizzare qualsiasi tipo di idee. Se si tratta di qualcosa di scritto. Per questo la chat è stata da poco usata per scrivere una nuova serie televisiva.

In particolare un famoso regista impegnato in una produzione Netflix ha sperimentato con questa nuova e spaventosa tecnologia. Il risultato ha lasciato tutti senza parole. Tra poco la piattaforma streaming lancerà una nuova stagione di una delle sue serie televisive più acclamate e proprio il suo produttore ha deciso di affidarsi a ChatGPT per provare se vi fossero le possibilità di realizzare dei nuovi episodi scritti completamente da questa avanzata IA.

Netflix e ChatGPT insieme: i risultati dell’esperimento

Un punto di svolta per molti e un punto di non ritorno per altri. Intanto chi è ha provato a testare la chatbot chiedendole di scrivere una serie tv è stato Charlie Brooker. Parliamo di un elemento importantissimo per la piattaforma con la grande N rossa dato che è dietro ad uno dei suoi prodotti più di successo.

Serie Netflix scritta da ChatGPT
In futuro vedremo serie Netflix scritte da IA? – Internet.tuttogratis.it

E’ infatti lui l’ideatore di Black Mirror, una serie con tantissimi episodi che narrano di un futuro distopico dove la tecnologia ha preso il sopravvento sull’uomo. Insomma, non poteva esserci una serie più adatta per questo tipo di esperimento.

Il nome di punta di Black Mirror, tuttavia, pare non aver apprezzato particolarmente le nuove puntate scritte da ChatGPT: “Per scrivere le nuove puntate ha fatto semplicemente una sinossi di quelle vecchie“, ha denunciato con delusione. Insomma, il software non sarebbe riuscito a partorire nulla di originale.

Un sospiro di sollievo da parte degli sceneggiatori di Black Mirror, e di tutte le altre serie televisive, che possono tenersi stretto il loro lavoro. Almeno fino al momento, visto che molto presto gli sviluppatori applicheranno delle migliorie rendendo ChatGPT sempre più efficace. In attesa che la nuova frontiera della tecnologia diventi realtà, le nuove puntate di Black Mirror saranno scritte dai soliti sceneggiatori. La sesta stagione uscirà su Netflix il prossimo 15 giugno.

Gestione cookie