Non solo ciliegie e fragole, la frutta diventa un lusso: l’elenco di tutti i prezzi aumentati

In vista dell’estate ci sono da considerare anche gli aumenti dei prezzi che hanno coinvolto la frutta: ecco l’elenco completo dei rialzi.

La frutta è da sempre uno degli alimenti più amati in assoluto, a maggior ragione in estate dato l’apporto benefico che concede al nostro organismo. Anche questo prodotto, però, è stato colpito dall’aumento dei prezzi che, in alcuni casi, si è rivelato molto sostanzioso.

Non solo ciliegie e fragole prezzi aumentati
Aumentati i prezzi della frutta – Internet.Tuttogratis.it

La situazione che attualmente riguarda la frutta è sicuramente difficile dato che si sta avvicinando il periodo di maggior consumo. Già a fine maggio, l’osservatorio del Centro agroalimentare di Roma ha evidenziato un rialzo del +15% in riferimento allo stesso periodo del 2022.

Anche durante la bella stagione, per chi vorrà gustare della frutta, dovrà sottostare ad una spesa ancora più importante anche perché l’aumento ha colpito molti prodotti: vediamo insieme l’elenco.

Aumentati i prezzi della frutta: tutti i prodotti interessati

Negli ultimi anni, l’inflazione ha colpito praticamente tutti i prodotti presenti sul mercato: dai beni di prima necessità agli articoli più marginali. In questo periodo, quindi, anche la frutta è diventata più costosa, cosa che ha reso più complesso il suo acquisto. I timori, dunque, sono stati confermati ma di quanto è stato l’aumento sui singoli prodotti? Ecco l’elenco completo:

L'elenco dei prezzi aumentati della frutta
Costo sempre più alto per la frutta – Internet.Tuttogratis.it
  • Le ciliegie: un buon prodotto può anche arrivare ad un prezzo di 10 euro al chilo mentre le altre varietà vanno da un minimo di 4 euro ad un massimo di 8 euro. Il problema principale in questo caso è che i raccolti italiani, soprattutto in Emilia Romagna, sono stati distrutti dal recente maltempo che ha coinvolto l’intera regione. Ragion per cui, dovendo importare quelle spagnole, il prezzo sale.
  • Le fragole: la produzione fatta nel Trentino ha portato ad un prezzo di 7 euro al chilo ma, date le temperature, in questi mesi c’è stata un’ottima qualità del raccolti.
  • I meloni: qui possiamo scegliere quelli prodotti al Nord che hanno un prezzo di circa 2 euro al chilo mentre per quelli del Sud siamo a circa 1 euro al Kg.
  • Le albicocche: anche queste vengono importate dalla Spagna e hanno raggiunto un prezzo di 3 euro al chilo.
  • Le pesche gialle: questa frutta segue la stessa filiera che coinvolge sia le albicocche che le ciliegie. In estate troveremo delle pesche sui banconi ortofrutticoli ad un prezzo di circa 3,50 euro.

I rialzi, dunque, sono sotto gli occhi di tutti e questo non farà altro che diminuire la percentuale di acquisti da parte dei consumatori. In questo giugno, però, si può risparmiare su frutta e verdura attuando delle semplici strategie, ovvero scegliendo i prodotti giusti da acquistare.

Impostazioni privacy