Bancomat, allarme: mette in pericolo la tua salute | Precauzioni fondamentali quando lo usi

L’interazione con il bancomat può avere delle forti ripercussioni sulla nostra salute, come prevenire? Le precauzioni da prendere.

Ogni giorno, sono sempre tante le persone che si recano ad un bancomat per eseguire un prelievo di contanti. Quella postazione, però, può essere pericolosa per la salute di ogni risparmiatore al mondo.

Bancomat allarme pericolo salute precauzioni
Le precauzioni al bancomat per non rischiare la salute – Internet.Tuttogratis.it

Come ben sappiamo, per effettuare una qualsiasi operazione allo sportello ATM bisogna agire tramite il tastierino presente che, inevitabilmente, sarà toccato da tutti. Proprio su questi contatti si è concentrato uno studio americano, questa indagine ha messo in evidenza un risultato non atteso.

I ricercatori di New York hanno rilevato che sulla tastiera del bancomat si può trovare davvero di tutto a livello di batteri e germi. Ragion per cui, ogni interazione è un rischio per la nostra salute. Vediamo, dunque, nello specifico cosa si può trovare e come non aver nessun tipo di problemi.

Tastiera del bancomat, un rischio per la salute: come difendersi

Ogni sportello del bancomat può essere un problema per la salute dei risparmiatori. La ricerca condotta dall’Università di New York e pubblicata su mSphere, rivista dell’azienda americana di microbiologia, ha segnalato di come gli sportelli siano una sorta di “untori“.

Batteri e germi sul tastierino del bancomat
Uno studio ha rilevato batteri e germi sul bancomat – Internet.Tuttogratis.it

Gli scienziati hanno passato sotto indagine ben 66 bancomat andando a riscontrare un importante livello di biodiversità. I microrganismi presenti, in genere, sono quelli che troviamo sotto la pelle ma sono stati anche trovati microbi intestinali e altri riscontrabili nella mucosa genito-urinaria. Presenti anche tracce di cibo che cambiavano in base alla zona di riferimento con lo zucchero, prodotto alimentare più facilmente riscontrato.

I ricercatori americani hanno sottolineato di come la quantità di batteri e germi dipenda dal flusso turistico e dalla pulizia effettuata sullo sportello, quest’ultimo passaggio per gli sportelli analizzati avveniva con una certa rarità. Dall’indagine, gli esperti hanno evidenziato di come il contatto non sia preoccupante per la salute pubblica ma può favorire le malattie stagionali.

Insomma, le precauzioni da seguire dopo aver avuto un contatto con il bancomat sono le solite: se abbiamo la possibilità, laviamo subito le nostre mani; nel caso non fosse possibile, serviamoci di un prodotto disinfettante che vada ad eliminare qualsiasi traccia di batteri e germi raccolti dal tastierino dello sportello. Queste precauzioni, però, non sono le uniche da seguire ma al bancomat dobbiamo stare attenti anche ad uno specifico dettaglio affinché non si perdano i nostri risparmi.

Impostazioni privacy