Quanto costa uno psicologo: oggi potete avere un consulto anche online | Le tariffe

Con l’avvento della pandemia per gli italiani è cambiato l’approccio alla psicoterapia, e recentemente sono aumentati anche i consulti online. 

Il Covid-19 ha cambiato la vita delle persone sotto molteplici punti di vista, in molti hanno riscontrato dei traumi derivanti dall’isolamento in lockdown insieme a delle difficoltà ad approcciarsi agli altri tornando alla routine di tutti i giorni.

Quanto costa una seduta con lo psicologo
Quanto costa la terapia dallo psicologo? (Internet.Tuttogratis.it)

Infatti, sono numerose le testimonianze di coloro che hanno ammesso di vivere il quotidiano con considerevoli remore. Non a caso, sempre più persone hanno deciso di affidarsi a uno psicologo o psicoterapeuta, a seconda delle necessità.

Nonostante il conclamato bisogno di seguire un percorso psicoteraputico, i costi di uno specialista non sono facilmente sostenibili… o ameno era così fino all’avvio della terapia online. Ma esattamente quanto costa uno psicologo?

Domanda articolata alla quale dare una risposta non è poi così semplice, dato che la risposta differisce a seconda del tipo di percorso da seguire tra psicologo e psicoterapeuta.

Vi siete mai chiesti quanto costa uno psicologo?

Le due figure si differiscono nell’approccio con il paziente e anche nella cura, nel primo caso abbiamo un professionista in grado di fare diagnosi e occuparsi dei percorso di trattamento, migliorare le capacità del singolo anche in riferimento alle relazioni personali.

Come fare la terapia online
Terapia dallo psicologo sul web: i costi (Internet.Tuttogratis.it)

Lo psicoterapeuta, che continuato la sua formazione post universitaria, oltre al lavoro già messo in atto dallo psicologo si concentra a un trattamento mirato nel superamento delle difficoltà psicologiche facendo perno su strumenti specifici acquisiti durante la scuola di specializzazione.

Un percorso che può essere realizzato in presenza con il professionista, ma anche online. Infatti, proprio con l’avvento del lockdown molte persone hanno potuto avere accesso a un percorso con il terapeuta online, nella comodità e privacy della loro casa ad un costo inferiore.

Il diffondersi della terapia online, dunque, ha permesso a numerose persone di approcciarsi alla psicoterapia. A rendere tutto più semplice sono state anche le modalità introdotte dal Bonus Psicologo nel 2022, il quale ha garantito a numerosi italiani di avviare questo percorso terapeutico anche online.

Sulla base di tale motivazione, infatti, sono nati diversi portali online dove è possibile accedere al servizio e fare affidamento a numerosi professionisti. Nel momento in cui si fa accesso per la prima volta a un servizio di psicoterapia online, molto spesso, viene chiesto di effettuare un questionario per capire su cosa si vuole intervenire.

Successivamente si può avere accesso a una prima seduta conoscitiva dopo la quale si può decidere se continuare, cambiare medico o lasciare tutto. Qualora decidiate di continuare i costi possono variare da piattaforma e percorso, nel caso di seduta individuale di terapia si parte da un minimo di 45 euro che salgono a 55 per una seduta di coppia in caso di crisi matrimoniale e altre problematiche.

Impostazioni privacy