Il PIN della tessera sanitaria è indispensabile per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. Vediamo come recuperarlo.
Codice fiscale, tessera sanitaria e PIN sono tre elementi collegati tra loro utili ai cittadini.
Il codice fiscale è una sequenza alfanumerica che identifica una persona in modo univoco. Dipende dalla data di nascita e dalla provincia di nascita nonché dal nome e cognome del titolare. Si compone, nello specifico, di nove lettere e sette numeri che, a nostro parere, è consigliabile imparare a memoria.
Da diversi anni il codice fiscale è riportato nella tessera sanitaria, un tesserino che funge anche da Carta Nazionale dei Servizi (e che presto sarà digitale nell’App IO). Si tratta di una card che permette l’accesso ai portali delle PA, compresi Agenzia delle Entrate e Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Il tutto grazie alla presenza di un piccolo chip nella tessera sanitaria. Ma per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione serve un PIN. Come ottenerlo o come recuperarlo non trovandolo più?
Come ottenere il PIN della tessera sanitaria
Per ottenere il PIN e usare la tessera sanitaria come Carta Nazionale dei Servizi bisogna
- inoltrare domanda presso uno sportello dell’Agenzia delle Entrate presente in Italia presentando un documento di identità valido oppure
- delegare una terza persona che presenterà l’apposito modulo di richiesta compilato dal richiedente con allegato il documento di identità.
Recuperare il codice, come procedere
Volendo recuperare il PIN bisognerà farne richiesta presso uno sportello dell’Agenzia delle Entrate di competenza territoriale o utilizzare il codice PUK fornito congiuntamente alla tessera sanitaria. Si tratta del codice che permette di sbloccare la tessera nel momento in cui viene inserito per tre volte un PIN sbagliato.
Se il cittadino non possiede il PUK non rimane altro da fare che recarsi all’AdE e inoltrare richiesta di riattivazione della tessera con il codice fiscale.
L’importanza del PIN
Forse molti di voi non erano a conoscenza del fatto che la tessera sanitaria potesse avere un PIN. Questo perché negli utilizzi più comuni non viene richiesto. Ritorna fondamentale, invece, volendo utilizzare la tessera come Carta Nazionale dei Servizi e accedere ai servizi PA proprio al pari dello SPID e della Carta di Identità Elettronica.
Conoscere il PIN, però, non sarà sufficiente per entrare nei siti di interesse. Occorrerà avere
- un lettore di smart card collegato e installato ad un computer,
- un computer a cui collegare il lettore,
- una connessione internet,
- un software capace di gestire la TS-CNS facilmente scaricabile dai portali ufficiali delle Regioni.