Quante donne vedi? Solo il 2% delle persone sa rispondere: il test fa impazzire il web

L’illusione ottica dell’artista ucraino ha spopolato sul web, solo il 2% delle persone è in grado di vedere tutte le donne ritratte al primo colpo d’occhio: sei tra queste?

Le illusioni ottiche sono da sempre un ottimo modo per tenere allenata la mente e la vista, tuttavia anche i più appassionati si sono trovati in difficoltà davanti all’opera di Oleg Shupliak, Quattro Donne.

illusione ottica quattro donne
Fonte Foto Twitter

Shupliak è un vero mago delle illusioni, le opere dell’artista ucraino sono infatti colme di figure e oggetti nascosti tanto da essere divenuto famoso – tra le altre opere – per le sue fantasiose teste di ritratto chiamate per l’appunto immagini nascoste.

Questi volti sono infatti creati dall’unione di numerosi elementi, come ritratti di personaggi famosi, natura o ritratti nei ritratti. L’illusione proposta in questo test è stata disegnata nel 2013 e fa parte della serie Hidden images (immagini nascoste).

Le quattro donne di Shupliak, riesci a vederle tutte?

Four Women è tra le opere più conosciute di Oleg Shupliak, come suggerito dal titolo l’immagine rappresenta ben quattro donne, tuttavia a un primo sguardo risulta estremamente difficile trovarle tutte.

A prima vista, infatti, la figura che colpisce l’occhio è quella di una donna dai lunghi e folti capelli, sorridendo parla al telefono mentre la sua gonna sembra svolazzare nel vento. Questa è senz’altro la donna più semplice da scovare, tuttavia spostando lo sguardo sui vari elementi che la compongo, una dopo l’altra, compaiono anche le altre tre.

Per confondere ancora di più l’occhio di chi guarda, Shupliak ha ammesso sul suo sito di aver disegnato l’immagine a matita così da renderla ancora più confusa. Non stupisce dunque che a distanza di ben dieci anni l’immagine sia ancora così diffusa.

Dove sono le quattro donne nell’immagine?

La prima donna visibile sta veramente parlando al telefono? Aguzzando la vista sul dettaglio della mano scoviamo il secondo volto di donna che spunta dal palmo e sembra sussurrare qualcosa nell’orecchio della donna numero 1.

Fermandosi sulla mano e lasciando scorrere lo sguardo verso il basso spunta anche la terza donna: questa è disegnata sul braccio della figura principale, è ben visibile il suo profilo profilo e possiamo notare le folte ciglia e il naso pronunciato.

La quarta donna dovrebbe essere ora più semplice da trovare, sulla pancia della figura principali spuntano infatti delle labbra sottili che a un primo sguardo potevano essere confuse con la maglietta della donna.

Scovare tutte le donne in un solo colpo è davvero difficile, tuttavia i test visivi sono sempre un piacevole passatempo e talvolta possono svelare degli aspetti inediti sulla propria personalità.

illusione ottica quattro donne

 

Gestione cookie