Rompicapo, riesci ad indovinare il numero mancante? Solo l’1% delle persone risponde correttamente

Un nuovo rompicapo a tema matematico è pronto a mettere in difficoltà gli utenti del web. In questo caso, non bisogna fare altro che trovare il numero mancante: riuscirai a far parte dell’1% che ci è riuscito?

Ogni rompicapo si avvalora di tantissima curiosità da parte degli utenti che ricercano questo tipo di contenuti. Un interesse che aumenta sempre di più a seguito del fatto che non tutti riescono a superare indenni un test.

Rompicapo matematico
Canva – Internet Tutto Gratis

Cimentarsi in dei rompicapo permette non solo di mettersi alla prova ma anche di allenare la mente, aspetto da non sottovalutare sia se si parla di tali enigmi sia se si parla della nostra vita quotidiana.

In questo caso, solo l’1% delle persone è riuscito a rispondere quasi immediatamente al quesito del rompicapo. Quest’ultimo, infatti, chiede di indovinare il numero mancante nello schema di riferimento. Una sfida solo all’apparenza facile ma che può metterti in seria difficoltà. Scopriamo insieme di più sul test.

La spiegazione del rompicapo

Dall’immagine possiamo vedere come ci siano quattro schemi in cui in tre di questi ci sono quattro numeri apparentemente non legati tra loro. In uno schema, un numero manca ed è proprio quello che dovremmo indovinare.

Il ragionamento alla base di questo test non è molto complesso ma nello stesso tempo non è immediato. Ti concediamo qualche minuto prima di procedere alla spiegazione del rompicapo matematico e alla conseguente risposta dello stesso.

La risposta al test

Per giungere alla risposta di questo rompicapo matematico non dovremmo fare altro che sommare e sottrarre i numeri che sono sopra e sotto. Nello specifico, dovremmo sommare per avere il numero di sinistra e sottrarre per avere il numero di destra. Dopo aver eseguito tale percorso si potrà giungere alla risposta del numero mancante che è: 4. Dato che se sommato con il 5 darà 9, che si trova a sinistra, e se sottratto darà 1, numero che si trova a destra.

Ecco tutte le soluzioni:

  • Primo schema: 7 + 2 = 9; 7 – 2 = 5
  • Secondo schema: 6 + 1 = 7; 6 – 1 = 5;
  • Terzo schema: 10 + 3 = 13; 10 – 3 = 7;
  • Quarto schema: 5 + 4 = 9; 5 – 4 = 1;

Sei riuscito ad entrare nella cerchia delle poche persone che hanno fornito la risposta corretta in breve tempo? Se ce l’hai fatta, hai dimostrato una capacità logica e ragionativa notevole e che ti aiuta anche nella vita di tutti i giorni. Se, invece, ti sei arreso non devi preoccuparti perché l’allenamento mentale passa anche da queste non vittorie che devono essere prese in maniera assolutamente positiva. Rimanendo in tema, per chiunque volesse continuare a sfidarsi c’è il rompicapo, a dir poco ostico, di McDonald’s. Quest’ultimo ha dato non pochi problemi al 98% delle persone. Ti ricordiamo, infine, che questi test possono essere svolti sia in solitaria che in compagnia.

Gestione cookie