Quanto tempo serve per vendere una casa? La tempistica città per città

I tempi di vendita di una casa non sono standard ovunque, molto dipende dalla città e dalla posizione di riferimento. Un’analisi, però, ha svelato il tempo massimo utile a vendere.

Vendere una casa non è mai semplice dato che tra acquirente e venditore ci potrebbero essere differenti vedute. Questo stallo può portare ad allungare i tempi della vendita che può toccare anche svariati mesi.

Tempo medio per vendere casa
Internet Tutto Gratis

Il mercato immobiliare ha subito un importante calo in questi anni e questo è dovuto al fatto che gli acquirenti, oltre al lato economico, non gradiscono eseguire un’operazione che si allunga tanto nel tempo. Proprio questo è emerso dallo studio fatto da Immobiliare.it.

La business unit specializzata in analisi di mercato ha evidenziato come il tempo medio per vendere una casa sia di sei mesi anche se tale tempistica varia da città a città. Infatti, Immobiliare.it ha stilato una classifica in cui una città su tutte spicca per rapidità di vendita.

6 mesi per vendere una classica, a Milano bastano meno di 3: la classifica

L’analisi di Immobiliari.it si è basata sui tempi necessari perché un annuncio vada sul mercato, in base a tale criterio è stata Milano a raggiungere la vetta della classifica con attese medie sotto i 3 mesi, specificatamente 2,9. A seguire troviamo Bologna con un tempo medio di vendita di 3,2 mesi e Firenze con un tempo di 3,5 mesi. La classifica completa:

  1. Milano: tempo medio di vendita di 2,9 mesi;
  2. Bologna: tempo medio di vendita di 3,2 mesi;
  3. Firenze: tempo medio di vendita di 3,5 mesi;
  4. Roma: tempo medio di vendita di 3,7 mesi;
  5. Napoli: tempo medio di vendita di 4,1 mesi;
  6. Torino: tempo medio di vendita di 4,3 mesi;
  7. Verona: tempo medio di vendita di 4,4 mesi;
  8. Genova: tempo medio di vendita di 4,7 mesi;
  9. Palermo: tempo medio di vendita di 4,9 mesi;
  10. Catania: tempo medio di vendita di 5,1 mesi;
  11. Venezia: tempo medio di vendita di 5,2 mesi
  12. Bari: tempo medio di vendita di 5,2 mesi.

Quali sono gli immobili più difficili da vendere

I trilocali risultano essere tra le strutture che non si riescono a vendere in ben 6 città presenti nella classifica: Bari, Catania, Genova, Palermo, Roma e Verona. Tra queste è Catania a presentare una attesa media davvero molto lunga, può arrivare fino a 9 mesi.

Per Milano, Napoli e Torino la struttura più difficile da vendere è un bilocale da circa 60 metri quadri. L’invenduto milanese tocca un tempo inferiore rispetto alle altre città ma resta sostanzioso dato che si parla di 7,4 mesi. A Torino e Napoli, i tempi si dilatano ulteriormente arrivano anche ad 8 mesi per l’invenduto.

I quadrilocali sono le strutture che danno maggior difficoltà a Bologna e Venezia anche se la prima risulta essere, insieme a Milano, la città in cui l’invenduto resta meno tempo sul mercato con 7,4 mesi. Arriviamo a Firenze dove è complesso trovare un acquirente per strutture da 5 o più vani, queste restano sul mercato un tempo medio di 7,6 mesi. Dunque, ogni città ha dei “problemi” nel vendere certe strutture ma nei prossimi mesi alcune vendite potrebbero accelerare dato che la compravendita può risultare facilitata grazie ad un passaggio da fare direttamente a casa.

Impostazioni privacy