Pane, hai idea di quanto lo stai pagando? Se abiti in queste città ti spaventerai

Oltre ai tanti aumenti c’è da sottolineare quello del pane con un prezzo al kg alto in tutta Italia: scopriamo i dettagli sulle città più care.

I rincari continuano ad essere presenti e stanno coinvolgendo sempre più i beni di prima necessità come il pane. Un incremento innescato dalla difficoltà nel reperire materie prime a costi accessibili.

aumento prezzi pane
Internet Tuttogratis

La deriva che vede aumentare il prezzo al kg del pane ha colpito i consumatori di tutta Italia andando ad incidere negativamente sul loro potere di spesa. L’attuale scenario è stato dimostrato dalla classifica fatta da Assoutenti.

L’associazione, lo scorso 15 marzo, ha confrontato i listini di pane e pasta delle varie città italiane per capire come gli aumenti su gas e luce abbiano influito anche i prezzi al dettaglio. Dal confronto, Assoutenti ha stilato una classifica con le città più care in materia di prezzo al kg del pane.

Prezzo al kg del pane in aumento: Ferrara spicca su tutti

Da parte delle associazioni, aumenta sempre di più la preoccupazione sui rincari che coinvolgono i beni di prima necessità. Già qualche tempo fa, alcune città avevano segnalato prezzi alle stelle per pane, olio e pasta. Ora, invece, il pane ha segnalato in varie città un aumento considerevole.

Dall’analisi di Assoutenti, invece, emerge che Ferrara ha raggiunto un prezzo di vendita considerevole. Dai dati rilevati dal Mise un chilo prodotto con farina di grano può arrivare anche, nella città emiliana, a 9,80 euro mentre il prezzo medio è di 5,31 euro al kg. Dopo Ferrara troviamo:

  • Forlì con un prezzo massimo di 9 euro al kg e 4,37 euro in media;
  • Venezia con un prezzo massimo di 8,50 euro e un costo medio di 5,52 euro al kg;
  • Le città in cui il prezzo del pane supera i 6 euro al kg sono molteplici: qui abbiamo Milano, Ancona, Macerata, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Bari, Bolzano, Udine e Trento.

Le città italiane con il prezzo del pane più basso

Come ogni classifica bisogna considerare anche gli ultimi posti che in questo caso evidenziano come alcune province abbiamo un prezzo al kg del pane non eccessivamente alto, seppur ci siano stati dei rialzi. Le città sono:

  • Napoli con i suoi 2 euro massimi al kg;
  • Cosenza con 2,50 euro al kg;
  • Benevento con 2,65 euro al kg.

Da come possiamo constatare, molte città hanno visto il prezzo del pane raggiungere cifre molto elevate e destare fortissima preoccupazione nei consumatori. I prossimi mesi potrebbero essere ancora più difficili dato il persistere di alcune dinamiche, come la guerra in corso, che hanno inciso fortemente sui prezzi dei beni di prima necessità. Per questo motivo, le varie associazioni cercano un aiuto da parte dello Stato che, almeno fino a questo momento, non sembra in agenda.

Gestione cookie