Sta circolando in questi giorni una email truffa che promette un Samsung Galaxy S23 Ultra in regalo: scopriamo i dettagli del raggiro e come evitarlo.
Sono vari gli smartphone richiesti dalla maggior parte degli utenti italiani, tra questi troviamo il Samsung Galaxy S23 Ultra, l’ultimo esemplare della casa coreana. Tale richiesta è ben conosciuta dai truffatori che hanno iniziato a far circolare una e-mail truffa.
Con gli strumenti tecnologici, gli utenti del web sanno, ormai, che la truffa può arrivare in qualsiasi momento e in qualsiasi contesto. In questa circostanza, la truffa si palesa tramite una normale e apparentemente innocua comunicazione che arriva nella nostra casella postale.
Il phishing è, ormai, una delle tecniche più comuni e utilizzate dai truffatori che ancora oggi permette a loro di rubare i dati delle vittime ed è per questo che è utile essere a conoscenza di tutti i possibili tentativi. Andiamo, dunque, a vedere i dettagli di questa email e cosa fare in caso di ricezione.
E-mail truffa ‘regala’ un Samsung Galaxy S23 Ultra: come funziona
Poche settimane fa, Samsung ha svelato al mondo il suo ultimo modello di punta: S23 Ultra. Un modello che non ha generato interesse solo per gli amanti tech ma anche per i cybercriminali che si sono adoperati a costruire attorno allo smartphone una nuova truffa.
L’e-mail in questione annuncia fin dal titolo che l’utente, denominato con il nome presente nell’indirizzo di posta elettronica, ha vinto un Galaxy S23 Ultra. Nell’oggetto della comunicazione, si conferma il modello del dispositivo mentre nel corpo della comunicazione abbiamo di nuovo il nome dell’utente derivato dall’indirizzo e-mail più un banner che annuncia “Un nuovo di zecca Samsung Galaxy S23 Ultra ti sta aspettando“.
Poco sotto troviamo a grandi lettere la scritta: “clicca qui“, questa dovrebbe condurre la vittima ad inserire i propri dati per ricevere questo regalo ma, come possiamo intuire, i dati vanno nelle mani dei truffatori che procedono a svuotare il conto.
Come contrastare il raggiro a nome Samsung
Come ogni truffa che circola in rete ci sono dei dettagli che vanno presi in considerazione per scoprire subito l’inganno, in questo caso gli aspetti da evidenziare sono quattro:
- L’Indirizzo di posta elettronica del mittente: in questo caso, abbiamo una mail che fa capire fin da subito come non provenga da Samsung ma sia creata appositamente per raggirare gli utenti;
- Il nome dell’utente: ogni comunicazione specifica nome e cognome di chi la riceve, qui all’utente ci si riferisce con il nome utilizzato per l’indirizzo email di Libero;
- L’uso dell’italiano: anche in questa circostanza, l’uso dell’italiano non è corretto come dimostra la frase: “Un nuovo di zecca“. Queste comunicazioni hanno sempre errori di questo tipo.
- Le aziende non inviano queste comunicazioni: seppur si tratti di comunicazione sorprendente, dobbiamo tenere sempre bene a mente che le aziende non regalano prodotti di questi tipo in maniera randomica. Eventuali regali possono arrivare a seguito di promozioni che sono chiarite sui canali ufficiali.
In ultima base, attenzione ai link che non vanno mai cliccati per non avere conseguenze spiacevoli. In presenza di tale comunicazione, quindi, segnaliamo all’azienda di riferimento quanto si sta verificando ed eliminiamo la mail. Oltre alla truffa a nome Samsung è giusto segnalare anche un raggiro Apple che ha portato un utente ad una perdita di 35.000 euro.