Viaggiare con tutta la famiglia al seguito non è cosa impossibile, soprattutto se si mettono in pratica alcune regole d’oro che portano a risparmiare un bel po’ di soldi. Ecco quali sono i trucchi da seguire.
Sono in molti che desiderano di fare una vacanza, soprattutto quando iniziano le belle giornate e il desiderio inizia a insinuarsi nella mente di ogni persona. Per chi ha famiglia lasciare tutto e partire è pressoché impossibile, ma per fortuna ci sono dei trucchetti ottimi che consentono di godersi del sano relax tutti insieme, senza dover fare scelte drastiche.
Per prima cosa bisogna sottolineare che non tutti possono permettersi lo stesso tenore di vacanza, esattamente come non tutti conducono lo stesso stile di vita nella quotidianità. Il momento della vacanza varia tra una famiglia all’altra, a seconda delle disponibilità economiche di ognuno. Un’esperienza che cambia notevolmente, ad esempio, per chi ha figli piccoli e chi li ha già grandi.
Quello che però non toglie niente all’esperienza del viaggio è la presenza del comfort, che deve essere al massimo per rendere la vacanza speciale e indimenticabile. Quindi viaggiare con la famiglia è assolutamente possibile. Con spirito di adattamento e qualche accorgimento mirato è possibile risparmiare i soldi per poter fare la vacanza perfetta.
Viaggiare con la famiglia: 3 trucchi per risparmiare
Scegliere la bassa stagione per partire in vacanza è sicuramente una delle strategie migliori per poter racimolare dei soldi in più da spendere per organizzare il viaggio. Ma ci sono altre tre regole d’oro che consentono di non rinunciare a niente e viaggiare in modo spensierato con la propria famiglia.
Pianificare in anticipo la vacanza
È fondamentale pianificare e programmare la vacanza in anticipo per viaggiare con tutta la famiglia, monitorando in questo senso i voli low cost promossi dalle compagnie aeree per la destinazione scelta. Una volta bloccato il trasporto è importante poi prenotare la location per pernottare, dove la scelta migliore in genere è una casa/vacanza, soprattutto quando si è in famiglia, a differenza di un hotel o un resort che possono avere dei costi un bel po’ alti e quindi fare andare fuori budget.
Un’idea che non dispiace a molte persone è l’idea del camper, un modo per tagliare i costi dei mezzi di trasporto e della location. È certamente un buon metodo di risparmia per chi ama una vacanza avventurosa nella natura, magari attraversando diverse città. Soprattutto per chi non è abituato a questa modalità di viaggio, il consiglio è quello di fare un test per un weekend e nel caso spingersi per una settimana.
Attenzione ai ristoranti
Abbiamo visto come pianificare in anticipo sia fondamentale per assicurarsi i migliori trasporti e la miglior location. Importante però è anche la ristorazione, soprattutto per chi ha intenzione di vivere la cultura del posto e quindi assaporare i piatti della tradizione che fanno parte dell’esperienza di viaggio di ogni persona.
Viaggiare con la famiglia vuol dire spendere un bel po’ di soldi ed è quindi importante valutare attraverso delle recensioni sul web la qualità del cibo di ogni posto, che sia una pensione o un villaggio turistico. Anche per questo motivo la casa vacanza o un bungalow restano le opzioni migliori e magari concedersi solo una o due uscite al ristorante.
Stile di vita durante l’anno
L’ultimo consiglio, anche se è quello più importante di tutti, è quello di adottare uno stile di vita durante i mesi dedicato al risparmio. Viaggiare con la famiglia, ma anche da soli o con il partner, è una spesa importante e bisogna prepararla per tempo, magari aiutandosi con un salvadanaio destinato al risparmio quotidiano. È anche un modo per non sentire troppo il carico della spesa della vacanza e mettere da parte un bel gruzzoletto.