Voli low cost, come risparmiare? Questi consigli ti fanno viaggiare più leggero

I voli low cost presentano sempre dei biglietti a prezzi molto vantaggiosi ma alcuni consigli possono decisamente aumentare il risparmio. Ecco come fare.

Nel corso di questi anni, i voli low cost sono stati sempre più richiesti soprattutto per viaggi sulla media e corta distanza. Come ben sappiamo, il momento della prenotazione è fondamentale per risparmiare ma ci sono anche altri dettagli da considerare.

Voli low cost
Internet Tutto Gratis

Viaggiare è un’attività che nel corso del tempo ha preso sempre più campo nell’interesse generale. Qualche anno fa, viaggiare portava a dei costi non indifferenti mentre ora grazie ai voli a basso costo lo scenario è decisamente cambiato donando ai viaggiatori un risparmio, per certi versi, inaspettato.

Le domande che un viaggiatore si pone prima di completare l’acquisto di un biglietto low cost sono tante ma grazie al report realizzato da Skyscanner, queste, ricevono tutte una risposta a dir poco positiva. Questa analisi si concentra soprattutto sul momento della pianificazione, vediamo insieme come risparmiare.

Come risparmiare sui voli low cost? I trucchi da considerare

Quando ci si dirige verso i biglietti low cost, l’idea è chiara ed è quella di risparmiare quanto possibile. Secondo quanto riportato dalla ricerca di viaggi sono due i momenti da considerare: il momento della prenotazione, in sintesi il periodo, e il giorno che a detta di molti sarebbe il più economico della settimana.

Secondo il report, una prenotazione del volo fatta al momento giusto porta a risparmiare dai 48 ai 52 euro con una media di 50 euro ad ogni biglietto. Skyscanner sottolinea di come il giorno più economico sarebbe il sabato mentre il periodo perfetto per dare vita ad una prenotazione sarebbe quello in cui mancano circa 5 mesi alla partenza, per la precisione 19 settimane.

L’analisi ha allargato il suo raggio di azione anche sui viaggi più praticati. Se partiamo da Milano per raggiungere zone estive nel mese di luglio il giorno ideale è martedì per Ibiza mentre per Tenerife è il lunedì. Da Bologna per Valencia, nel mese di agosto, il momento giusto è il mercoledì mentre se si vuole raggiungere la città spagnola a settembre, il giorno giusto è il lunedì.

Laura Lindsay, esperta di viaggi per la società, ha sottolineato, come riporta MilanoFinanza, che la domanda di voli in questo 2023 è decisamente molto alta con prenotazioni al 52% solo nella prima settimana di gennaio. Nel report si legge come nel 2022 le mete più richieste siano state Spagna, Italia, Grecia, Stati Uniti e Regno Unito con Milano e Barcellona le due città più ambite.

I dati, dunque, sono molti positivi e gli esperti si aspettano una crescita sempre più ampia in questo 2023. Una domanda che si fa sempre più importante e che potrebbe mettere in luce destinazioni di livello sul piano qualità/prezzo, a dimostrazione di come i viaggiatori siano sempre più votati a questo ambito. Ma il settore dei viaggi low cost possono anche riservare delle spiacevoli sorprese. Quindi, occhio ai momenti e procediamo con assoluta oculatezza.

Impostazioni privacy