Verstappen, stipendio stellare: quanto guadagna, nessuno come lui

Max Verstappen è il campione del mondo della F1, ed è anche il più pagato del Circus. Ecco a quanto ammonta il suo stipendio attuale.

La F1 odierna ha un padrone ben preciso, che corrisponde al nome di Max Verstappen, il quale ha imposto una vera e propria dittatura in questi ultimi tempi. L’olandese, nato ad Hasselt, in Belgio, il 30 settembre del 1997, è arrivato in F1 come un predestinato, debuttanto da minorenne nel 2015, al Gran Premio d’Australia.

Verstappen (LaPresse)
Verstappen ecco quanto guadagna il campione del mondo (LaPresse)

Dopo un anno e poco più disputato in Toro Rosso, tra incidenti e gravi errori, ma anche con performance da fenomeno, si è accasato nel team ufficiale Red Bull, vincendo al debutto al Gran Premio di Spagna del 2016, ad appena 18 anni di età. Cose di questo tipo, e ciò è ben evidente, riescono soltanto ai fenomeni del suo livello, e pur essendo un personaggio molto discusso e non troppo amato, e già entrato nella storia di questo sport.

La differenza che Verstappen riesce a fare ogni qualvolta in cui va in pista è a dir poco spaventosa, come se fosse sempre un unicum con la macchina. Si tratta di una sorta di robot progettato per vincere, che una volta raggiunto il suo scopo nel 2021, ha smesso di fare errori, perdendo ogni suo punto debole.

I successi lo hanno riempito di gloria, ma lo hanno anche aiutato a far lievitare i propri introiti. Nel marzo del 2022, Super Max ha firmato un contratto da record con la Red Bull, sia per la sua durata che per i compensi percepiti. Ecco quanto guadagna il due volte campione del mondo della F1 olandese.

Verstappen, ecco tutti i suoi guadagni

Max Verstappen è il paperone dei piloti di F1, ed infatti, nessuno guadagna quanto lui. Secondo quanto riportato da “Forbes.com“, nel 2022 ha percepito qualcosa come 60 milioni di dollari, battendo per la prima volta Lewis Hamilton, il quale si è fermato a quota 55, pur sempre una somma non di certo negativa.

Il campione del mondo in carica può contare su uno stipendio di 40 milioni di dollari a stagione in base al contratto firmato lo scorso anno con la Red Bull, che lo legherà al team di Milton Keynes sino alla fine del 2018. A ciò vanno aggiunti tutti gli sponsor ed anche i bonus per le vittorie ed, ovviamente, anche il titolo mondiale.

Verstappen ha così detronizzato Hamilton anche in questa speciale classifica, che lo vede al top dal lontano 2015. Su questo dato ha fatto una differenza enorme il titolo mondiale vinto nel 2021 dal figlio di Jos, che lo ha lanciato nell’olimpo dei più grandi, ma la cosa era abbastanza facile da immaginare.

Uno switch impressionante per Super Max dopo il titolo

La vittoria del titolo mondiale del 2021, arrivata il 12 dicembre di quell’anno nel clamoroso finale di Abu Dhabi, ha dato a Max Verstappen la possibilità di aumentare in modo enorme i suoi guadagni. Il suo vecchio contratto con la Red Bull, che sarebbe scaduto al termine del 2023, gli garantiva un ingaggio da 17 milioni di dollari a stagione, che ora sono diventati 40.

Anche gli sponsor ci mettono del loro, e l’olandese è uno dei maggiormente seguiti dal punto di vista del marketing. Le tribune gremite di orange sono una certezza in termini di business, e c’è da dire che da questo punto di vista anche papà Jos ci ha visto lunghissimo con i suoi affari.

Fermare questo fenomeno stratosferico sarà davvero difficile nei prossimi anni, visto che pare viaggiare spedito verso il terzo titolo mondiale. Il team di Milton Keynes fa uno sport a parte, e con i regolamenti che non cambieranno sino al termine del 2025, è difficile pensare che le cose possano seguire un percorso differente.

Impostazioni privacy