Spesso si crede che comprare una casa al mare sia sinonimo di una spesa economica proibitiva. Non lo è se si sanno scegliere i posti giusti: ecco dove conviene investire in Italia.
Il sogno di moltissime persone è quello di vivere o almeno possedere una casa in qualche località marittima. Avere un immobile sia ha certamente l’occasione di godersi molto di più il mare e l’estate. Per non fare delle spese folli è importante conoscere quelle regioni italiane che hanno case convenienti.
Prima di avvicinarsi a fare una scelta economica ingente come l’acquisto di un immobile è importante prendere in considerazione diversi fattori come il budget a disposizione, la comodità, i servizi, le preferenze personali e la vicinanza alle altre città. In linea di massima, la costa italiana ha moltissime località dove poter comprare casa, alcune sono più esose, mentre altre più convenienti.
Le regioni italiane più famose e ambite dove poter fare un investimento immobiliare sono la Puglia, la Toscana e la Sardegna. Tutte aree che possono risultare molto costose, dove i prezzi delle case sono quasi proibitivi. Se l’obiettivo non è la regione, ma solo la casa al mare si possono prendere in considerazione quelle regioni più economiche dove i prezzi sono decisamente più bassi.
Comprare casa al mare: ecco in quali regioni conviene investire
In 8mila chilometri di costa, l’Italia è uno dei paesi dove acquistare una casa al mare non è difficile, dato che la scelta è molto ampia. L’unico ostacolo riguarda il prezzo, visto che in alcune zone i costi sono proibitivi. Ma ci sono delle regioni sia al Nord che al Sud che permettono di possedere una casa a un prezzo più che ragionevole, tra l’altro alcune case vicine al mare costano meno di 50.000 euro.
Investire in un immobile al Nord
Tra le regioni più ambite al Nord per comprare una casa al mare c’è la Liguria, soprattutto per il suo clima favorevole e paesaggi che lasciano senza fiato. È bene considerare che non sempre si trovano ottime opportunità, dato che in alcune zone i prezzi possono essere proibitivi. Il consiglio è scegliere quelle località in provincia di Imperia o che si trovano nella provincia di Genova, senza spendere una fortuna.
Quando si vuole una casa al mare al Nord è più che lecito andare a guardare in Emilia Romagna, dove la costiera romagnola è una delle più ambite e famose, oltre ad avere delle offerte molto vantaggiose, è ottima anche per lo svago e il divertimento. In generale, le località più convenienti sono quelle di Rimini, Cervia, Cesenatico, Riccione e la provincia di Ferrara o in provincia di Forlì-Cesena.
Investire in un immobile al Centro
Nelle regioni del Centro Italia dove è possibile acquistare le case al mare c’è ovviamente il Lazio, con la costa della provincia di Latina e la litoranea romana che offrono numerose opportunità convenienti per chi non ha un budget molto alto. I prezzi degli immobili non sono troppo alti e quindi lo sguardo si può rivolgere in località come Sabaudia, Terracina, Sperlonga, Gaeta e San Felice Circeo. Per quanto riguarda l’Isola di Ponza è una delle zone più gettonate, ma non è troppo economica.
Investire in un immobile al Sud
Le regioni del Sud dove comprare casa al mare è conveniente c’è sicuramente la Puglia, anche se non in tutti i posti è possibile trovare immobili economici. Al di là di Gallipoli, una delle mete turistiche più ambite, ci sono altre due zone dove è possibile acquistare le case, parliamo del Gargano e del Salento.
Tra le regioni più convenienti c’è la Calabria, soprattutto la parte di Soverato, un piccolo paese che è considerata la “perla dello Ionio” in quanto gode di paesaggi magnifici. Una località che vanta prezzi imbattibili. Gettonata è anche la Costa degli Dei che si trova in provincia di Vibo Valentia.