Una regione italiana potrebbe presto vedere il rialzo delle addizionali Irpef: un incremento da oltre 400 euro che colpirà tutti i cittadini, ecco i dettagli.
C’è una situazione che sta preoccupando tanti cittadini italiani e riguarda il possibile aumento delle addizionali Irpef già dal prossimo anno. Un incremento che andrebbe a superare i 400 euro.
La regione che potrebbe essere colpita da questa misura è il Lazio e per scongiurare l’ipotesi dell’addizionale al massimo possibile, il 3,33%, è corsa contro il tempo. Ci sono due mesi, infatti, per evitare che questa ipotesi diventi realtà andando ad impattare negativamente sui cittadini della regione.
Senza un intervento deciso ed efficace, i cittadini laziali saranno costretti a versare più tasse. Tale situazione ha portato molti a chiedersi da cosa derivi questo complicato scenario: tutto porta alla situazione che ha ereditato la nuova giunta regionale.
Irpef al 3,33% in Lazio: il rischio è alto, ecco perché
Il debito totale della Regione ammonta a circa 22 miliardi di cui 200 milioni di euro riguardano il passivo della sanità. Questa è la situazione che ha raccolto la nuova giunta regionale a cui è chiamata a risolvere in breve tempo se si vuole evitare l’aumento dell’Irpef.
Per evitare l’incremento dell’addizionale Irpef, si dovrebbero stanziare almeno 300 milioni di euro. Questa cifra è l’unica che darebbe la possibilità ai cittadini di non vedere le proprie tasse aumentare da 180 fino a 400 euro.
A complicare ancora di più i piani è il fatto che l’attuale giunta non riuscirà a modificare il bilancio di previsione strutturato dal consiglio precedente dato che l’approvazione dovrà essere data entro il 31 marzo 2023. Una data fondamentale e che non potrà essere rimandata per non rischiare l’esercizio provvisorio che non permetterebbe di mettere i fondi necessari a bilancio. Dunque, l’idea è quella di immettere i fondi utili nella variazione di bilancio possibile entro il 31 maggio.
Come si muoverà la Regione Lazio
L’enorme debito ha portato la regione Lazio a chiedere un aiuto da parte dello Stato per ricevere le risorse da versare alla sanità locale. Per ridurre la pesante situazione si dovrà mettere in campo un piano di rientro e per questo un primo incontro con il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti è fissato per il prossimo 20 aprile 2023.
La preoccupazione è davvero alta dato che questi dati potrebbero portare ad un commissariamento della regione. Insomma, le addizionali Irpef sono un serio problema non solo per la regione Lazio ma anche per gli stipendi di moltissimi lavoratori italiani dato che di recente si sono segnalati dei cali che hanno generato alcuni malumori.