L’Intelligenza Artificiale chatGPT si è resa protagonista di una vicenda che ha permesso ad un brand designer di aumentare il valore della sua azienda di 25.000 dollari: ecco i dettagli di una challenge che potrebbe presto spopolare.
Negli ultimi mesi, chatGPT ha preso sempre più campo visto le sue molteplici funzioni. Per molti, questa Intelligenza Artificiale elabora testi, organizza i risultati sul web e programma ma, a quanto pare, permette anche di investire.
Nello specifico, su Twitter è entrato in tendenza l’hashtag HustleGpt usato da chi ha deciso di eseguire un particolare esperimento: guadagnare tramite il bot. L’input che il protagonista della vicenda, lo scrittore e brand designer Jackson Greathouse Fall, ha inserito è stato quello di definire il budget in 100 dollari e da questa cifra fare più soldi possibili.
Dopo aver immesso la propria richiesta in chatGPT, il bot ha fornito tutte le indicazioni da seguire nel tempo così da accrescere l’investimento fatto. In pochi giorni, chi ha investito dice di aver avuto un ritorno a dir poco sorprendente.
Il caso Green Gadget Guru: la crescita con chatGPT
Jackson Greathouse Fall, grazie alle indicazioni di chatGPT, è riuscito a creare e mettere in rete un portale in cui è possibile acquistare degli accessori ecosostenibili. Al suo interno troviamo sia i prodotti da acquistare che consigli su come modificare i propri comportamenti per raggiungere un’alta sostenibilità.
Il portale Green Gadget Guru è stato realizzato da chatGPT e illustrato dall’IA di Dall-E che permette di avere delle immagini semplicemente da una consegna testuale. All’apparenza, il portale sembra perfetto e ben costruito ma se si va in profondità, si nota come il sito abbia pesanti criticità come il fatto che i tasti presenti non conducano da nessuna parte. Nonostante i problemi, a detta del proprietario, pare che il valore del sito abbia raggiunto già quota 25.000 dollari ricevendo un investimento di 500 dollari per il 2% dell’impresa.
La struttura dell’impresa nata dall’Intelligenza Artificiale
L’imprenditore tramite il suo profilo Twitter ha raccontato giorno dopo giorno la sua esperienza postando anche immagini delle conversazioni con chatGPT. Dalle immagini si svela come al bot sia stato chiesto di accrescere l’investimento in pochissimo tempo senza passare dal lavoro manuale con la promessa di informare l’IA delle operazioni.
Da queste indicazioni chatGPT ha organizzato il tutto andando a dare precise istruzioni al designer. Da qui, ogni passaggio è stato comunicato al bot, tra cui: l’assunzione di due copywriter a cui l’IA ha diviso il lavoro, operazioni di marketing e contratti con gli investitori. Tale attività, secondo quanto fatto sapere il 18 marzo, sembra abbia portato il portale ad un attivo e guadagno netto superiore a 115 dollari.
Insomma, pare che l’Intelligenza Artificiale possa cambiare in modo significativa il mondo degli investimenti, proprio come fatto per il panorama del lavoro anche se, in quest’ultimo caso, molti professionisti hanno timore di perdere la propria mansione.