Apple si appresta al lancio di una piattaforma che permetterà acquisti in maniera più semplice: vediamo insieme di cosa si tratta.
La casa americana Apple è pronta a mettere in campo un proprio sistema di pagamenti rateizzati. Una mini rivoluzione che potrebbe portare molti più utenti ad acquistare i propri prodotti.
Si chiamerà Apple Pay Later la nuova funzione che arriverà prima degli Stati Uniti per poi diffondersi in tutto il mondo. Questa garantirà di comprare oggi prodotti Apple e pagarli in sei settimane con rate senza interessi.
Dopo mesi di indiscrezioni, ora è arrivata la conferma ufficiale da parte della società della funzione che sarà integrata all’interno di Apple Pay. Andiamo, a questo punto, a vedere meglio il funzionamento di questa nuova funzione.
Apple Pay Later, la formula “compra ora, paghi dopo” della casa di Cupertino: ecco come funzionerà
La funzione Apple Pay Later sarà disponibile fin da subito per gli utenti americani e in un secondo momento per gli utenti di tutto il mondo. Questo sistema sarà strutturato in modo tale che il pagamento di un prodotto della casa di Cupertino sarà suddiviso in 4 rate su sei settimane senza sovraprezzi o commissioni varie. Inoltre, tutti gli utenti potranno controllare la situazione del loro “finanziamento” tramite il portafoglio di Apple.
All’interno dell’applicazione, infatti, l’utente potrà vedere in tempo reale la cifra che dovrà essere erogata per i prestiti che sono stati ricevuti più il totale da versare nelle prossime date. Quando ci si avvicinerà alla scadenza, ci sarà una notifica ad avvertire gli utenti del prossimo pagamento.
Le limitazioni del servizio
Per usufruire del servizio di casa Apple bisognerà stare attenti ad alcune limitazioni, queste sono:
- L’app permetterà l’inserimento nel metodo di pagamento di carte di debito e non carte di credito;
- Il dilazionamento sarà consentito per cifre che vanno dai 50 ai 1.000 dollari, con ogni probabilità le cifre saranno uguali anche in euro;
- Gli acquisti potranno essere fatti sia online che nei negozi fisici in cui è possibile pagare con Apple Pay;
- La funzione sarà disponibile solo per “gli utenti idonei“, per i clienti, infatti, ci sarà un sondaggio che andrà a verificare se l’utente è nella posizione economica per ottenere questo dilazionamento. In caso ci fosse l’idoneità, tra le opzioni di pagamento ci sarà anche il “pay later”.
Questo servizio sarà garantito da Apple Financing Llc, si del ramo aziendale che si occupa di valutazione del credito e dei prestiti. Dalle indiscrezioni, pare possibile che l’introduzione di tale funzionalità possa avvenire già dal prossimo autunno dato che la società vorrebbe già segnalare agli istituti di credito americani questa opzione. Insomma, visto il costo dei prodotti Apple dividere la spesa su un periodo medio-breve potrebbe portare le vendite dell’azienda ancora più in alto.