Vuoi la Patente di Guida B? Ecco quanto costa e come prenderla

La Patente di Guida B è quella che tutti desiderano sin da quando sono piccoli. Ecco tutti i passaggi per ottenerla e quanto costa.

Uno dei principali desideri dei ragazzi più giovani è quello di ottenere la patente, e questo è uno dei motivi per cui si attendono con impazienza i 18 anni. A quel punto, ci si inizia a sentire grandi, e cosa c’è di meglio di potersi muovere in maniera indipendente con la propria auto? Probabilmente, nulla.

Patente (Adobe Stock)
Patente ecco come si prende e quanto costa (Adobe Stock)

Nelle prossime righe, vi spiegheremo quelle che sono le procedure utili per conseguire la patente di guida B, ovvero quella che abilita alla guida delle macchina, ma anche di altri tipi di mezzi. Sarete a conoscenza del fatto che l’iter è lungo e costoso, ma ora andremo a dare una rinfrescatina alle procedure.

Patente, ecco quanto può costare la procedura

La patente è spesso un costo molto difficile da poter sostenere, e vi diciamo sin da subito che è impossibile ottenerla spendendo meno di 400 euro. Infatti, questa è la cifra che vi permetterà di conseguirla facendolo da privatista, ovvero, senza seguire le lezioni di teoria presso l’autoscuola.

Chi lo fa da privatista ha comunque l’obbligo, una volta superare l’esame di teoria, di iscriversi ad un’autoscuola per completare le guide obbligatorie, ed è quella la causa di una spesa comunque così importante. Invece, se si decide si seguire anche le lezioni di teoria, sappiate che il costo può andare ben oltre il doppio di quello citato in precedenza, toccando anche i 900/1000 euro.

Va poi detto che parlare di un prezzo esatto non è possibile, perché può dipendere da tanti fattori. Prima di tutto, se alla pratica si viene bocciati potrebbe essere necessario svolgere ulteriori guide oltre a quella obbligatoria per cercare di prendere maggior confidenza, cosa che farà lievitare ulteriormente i costi.

Inoltre, serve anche versare 16 euro sul C/C 4028, 26,40 euro sul C/C 9001 e 16 per la marca da bollo da allegare al certificato anamnestico, e queste sono ovviamente le spese mediche che servono sia quando si cerca di prendere la patente per la prima volta, sia quando la si deve rinnovare.

Ricordiamo che la patente va rinnovata ogni 10 anni sino ai 50 anni, poi ogni 5 sino ai 70, ogni 3 fino agli 80 ed in seguito ogni due anni. Ovviamente, questo è un discorso valido quando si gode di buona salute, mentre quando c’è qualche condizione medica particolare occorre valutare di caso in caso.

Ecco le varie prove che dovrete superare per conseguirla

La patente non è così facile da conseguire neanche dal punto di vista delle prove d’esame, che sono sempre due per quello che riguarda la B, ovvero quella teorica e quella pratica. Spesso, il vero e proprio spauracchio dei giovani è proprio il test scritto, che mette in seria difficoltà chiunque provi a superarlo.

L’esame è strutturato in 30 domande a risposta secca, in cui rispondere con vero o falso, per cui si hanno solo 20 minuti di tempo. Il tipo di prova scritta è cambiata recentemente, visto che sino a pochi anni fa erano previste 40 domande in mezz’ora di tempo, con un numero massimo di 4 errori, oggi abbassati a 3.

In seguito, una volta superato l’esame teorico ed aver conseguito il foglio rosa, si passa all’esame pratico, quello in cui ci si mette al volante assieme all’istruttore dell’autoscuola ed all’esaminatore della motorizzazione locale. In genere, occorre superare prove come il parcheggio in retromarcia, la partenza in salita, l’uscita negli svincoli e molto altro. Se viene superato, il documento che vi abilita alla guida vi verrà subito consegnato.

Quali sono i requisiti per poter prendere il documento

Per ottenere la patente di guida B occorre soddisfare alcuni requisiti fondamentali, alcuni dei quali sono piuttosto banali. Prima di tutto, infatti, occorre aver compiuto i 18 anni, perché si tratta del documento che autorizza alla guida delle macchine, tanto per intenderci, e non di motorino o altre cose di questo tipo.

Inoltre, occorre risultare idonei dal punto di vista psico-fisico, cosa che viene valutata tramite una visita medica specifica, ed ovviamente occorre aver superato sia l’esame teorico che quello pratico. Inoltre, ora vi specificheremo quelli che son i veicoli che è possibile guidare una volta conseguito questo documento.

  • Autoveicoli con massa inferiore a 3500 kg, per portare un massimo di 8 persone a bordo, con rimorchio di non oltre 750 kg di peso massimo;
  • Mezzi senza rimorchio per il trasporto di merci con massa superiore a 3500 kg, ma che non vada oltre i 4200;
  • Macchinari agricoli che non superino i 3500 kg di peso massimo;
  • Ciclomotori oltre i 50 cc di cilindrata;
  • Motocicli con una cilindrata massima di 125 cc;
  • Automobili tradizionali

 

Impostazioni privacy