Volete un’auto GPL? Ecco quali sono le migliori di tutte

La tecnologia dell’auto a GPL non sta affrontando un periodo facile, ma ora vi parleremo di quelle che sono le migliori in assoluto.

Il momento attuale è molto complesso per il settore automotive, con il 2022 che è stato un anno che si è chiuso con il segno rosso per la quasi totalità dei costruttori. La crisi mondiale sta causando gravi ritardi nelle consegne, ed i prezzi schizzano alle stelle. Una delle tecnologie più in difficoltà è sicuramente quella del GPL, il cui futuro oggi è incerto.

GPL (Adobe Stock)
GPL ecco quali sono le auto migliori (Adobe Stock)

Prima di tutto, va specificato che l’aumento del prezzo del gas non può lasciare tranquilli coloro che possiedono un’auto con questa alimentazione, ma anche chi ha in mente di acquistarne una. Infatti, come detto, il costo è aumentato, ed in tutto questo la batosta principale è arrivata dall’invasione russa in Ucraina del febbraio 2022, dal quale si è scaturito tutto questo trambusto.

Inoltre, le auto GPL fanno parte di quella categoria di veicoli a motore termico che l’Europa vorrebbe eliminare a partire dal 2035, anche se negli ultimi giorni si è verificata un’inversione di tendenza che può mischiare le carte in tavola. A questo punto, i consumatori non hanno di certo le idee chiare su come e dove muoversi.

Nelle prossime righe, vi riporteremo alcuni dati interessanti su quelle che sono le migliori automobili che utilizzano questa tipologia di combustione, nel tentativo di darvi una mano se siete in fase di scelta. Ovviamente, le prestazioni non sono eccezionali, ma ci sono molti lati positivi.

GPL, ecco quali sono le auto migliori sul mercato

Parlare dell’auto migliore a GPL non è facile, visto che ci sono diversi modi per giudicare un veicolo, oltre ovviamente all’intoccabile gusto personale. Nella giornata odierna, vi proporremo un’interessante classifica che è stata redatta dal sito web “brumbrumblog.it“, nella quale è possibile orientarsi nella scelta.

Al primo posto, secondo questa fonte, si posiziona la FIAT Panda EasyPower, spinta da un motore da 1242 cc di cilindrata, un Euro 6 ibrido alimentato a metano che si avvia tramite la spinta del motore termico a benzina. Il cambio manuale è a 5 marce con 51 kW di potenza. La cosa positiva, dando uno sguardo all’ambiente, è la scarsa emissione di CO2, che corrisponde a 107g/km, ma anche i consumi molto limitati.

Infatti, si stima che servano 6,6 litri di benzina per percorrere 100 km nel ciclo combinato, ovvero quando vengono sfruttati sia la parte a benzina che quella GPL. Il prezzo? La vettura parte da 14.600 euro, abbastanza conveniente considerando i tempi che stiamo vivendo, anche se di certo non è regalata.

Il secondo posto è occupato da un’altra vettura italiana, vale a dire la Lancia Ypsilon, che parte da 18 mila euro come prezzo d’acquisto. Il motore è un 4 cilindri in linea 1.2, che ha dei consumi molto simili alla Panda sopracitata, così come un buon contenimento delle emissioni di anidride carbonica, a cui si guarda moltissimo oggi.

La trazione è anteriore con cambio a 5 rapporti e che può essere o automatico o manuale, e si basa anche lei su normative Euro 6. La potenza è di 51 kW a 5500 giri/min. Insomma, parliamo di un modello molto efficiente e che si lascia anche guardare, ma come detto in precedenza, per assicurarsela serve spendere ben 3.500 euro in più rispetto alla Panda, e stiamo parlando sempre della versione priva di optional.

Per concludere il podio, vi riportiamo il nome della FIAT 500, che ha una potenza di 51 kW e classe di emissioni leggermente più bassa, visto che corrisponde all’Euro 5. Sicuramente è la migliore sul fronte del rapporto qualità-prezzo, visto che ce la si può portare a casa spendendo circa 10 mila euro. Ora la scelta sta solamente a voi dopo la lettura.

Impostazioni privacy