Di recente, una nuova truffa Amazon ha fatto il suo ingresso in scena. Un raggiro che promette un buono acquisto da 1.000 euro: ecco i dettagli della frode e come difendersi.
Sono diventati praticamente quotidiani i tentativi degli hacker, in questo caso a segnalarsi è una nuova truffa Amazon in cui si promette un buono dalla cifra di 1.000 euro.
Nel corso di queste settimane, sono state tantissime le aziende utilizzate da parte dei truffatori informatici. Come ben sappiamo, infatti, i criminali sfruttano la popolarità delle società per cercare di rubare i dati agli utenti del web e, come accade spesso, il tentativo si realizza tramite phishing.
La nuova truffa Amazon, quindi, ripercorre esattamente il più classico dei modus operandi dei truffatori. Andiamo, a questo punto, a scoprire i dettagli della frode e cosa fare in caso di ricezione.
Come funziona la truffa Amazon
Da qualche giorno sta circolando una mail a nome di Amazon in cui si annuncia alla possibile vittima la possibilità di ricevere in poco tempo un buono acquisto dal valore di 1.000 euro. Il messaggio vede come mittente “Amazon IT“, cosa che potrebbe trarre in inganno molti utenti.
All’interno del tempo, l’email si apre con “Sei il participante n. 3564, lo scorso mese le abbiamo comunicato che avrebbe potuto vincere un buono acquisto per Amazon“. Dopo queste parole, nell’email si chiede all’utente, qualora fosse ancora interessato, di cliccare per inserire nuovamente i suoi dati.
Il dettaglio che potrebbe far destare qualche perplessità è dato dal fatto che ci sono due link a cui cliccare per inserire i propri dati. Nel secondo, infatti, si riconferma nuovamente che l’utente è stato scelto per ricevere un buono. La comunicazione, poi, si conclude mettendo il luce il nome di un operatore del supporto tecnico con la frase “un premio a scelta” che non ha molto senso inserita in quel modo.
Come difendersi dal raggiro
Quanto descritto non è l’unica truffa Amazon ma c’è un’altra frode che va presa in serissima considerazione, questa riguarda la possibilità di investire e avere un guadagno semplice e veloce. In entrambi i casi, ci sono dei dettagli a cui va prestata la dovuta attenzione, questi sono:
- La presenza di un italiano non propriamente corretto, in questo caso abbiamo la parola “partecipante” che diventa “participante“;
- Non cliccare mai i link, o in alcuni casi gli allegati, che sono presenti perché questi conducono ad un portale fasullo che ha l’obiettivo di rubare i dati della vittima;
- In caso di comunicazione sospetta, cerchiamo di contattare i canali ufficiali per fare chiarezza così da non avere più dubbi di sorta.
Si ricorda, infine, che Amazon, così come altre aziende, non opera in questo modo e non diffonde buoni acquisti in maniera randomica. Dopo che abbiamo la certezza di un’email truffa non possiamo fare altro che cestinare la presente e magari segnalare l’indirizzo di posta elettronica.