In questi giorni sta circolando un sondaggio che promette un cesto di Pasqua ma che in realtà è una truffa WhatsApp: entriamo nei dettagli della frode e come evitarla.
Siamo sempre più vicini alla Pasqua e anche questa festività viene vista dai truffatori come un’occasione per mettere in scena la loro truffa WhatsApp. Una frode che, in questo caso, si realizza tramite un sondaggio.
I truffatori stanno riproponendo una truffa che è già circolata diverso tempo fa, quella in cui si promette un cesto di cioccolato Ferrero in regalo. Dal presunto dono si comprende come i truffatori vogliano sollecitare la golosità degli italiani per rubare le loro informazioni sensibili.
Questa frode si basa molto sulla popolarità del marchio, uno dei più richiesti per questa festività, anche se la Ferrero, come possiamo intuire, non ha nulla a che vedere con questo sondaggio.
Truffa WhatsApp, nessun cesto di cioccolato in regalo: tutto parte da un sondaggio
La truffa WhatsApp che promette un cesto Ferrero in regalo ha, grosso modo, la stessa struttura delle altre frodi realizzate in passato. Tutto parte da un messaggio in cui c’è la foto del cesto e il link di riferimento da cliccare per riceverlo.
Se l’utente va a cliccare sul collegamento presente viene indirizzato in una pagina fasulla che imita quasi nella totalità il sito dell’azienda italiana. All’interno di questo portale falso troviamo un sondaggio dove viene chiesto all’utente di inserire i propri dati per ricevere il dono a casa. Il sondaggio risulta abbastanza credibile con domande verosimili e che può indurre in errore la potenziale vittima.
Al termine del sondaggio, l’utente vede apparire davanti a lui un messaggio che sottolinea di come la ricezione del cesto possa avvenire solo dopo aver pagato, tramite carta, le spese di spedizione. Se l’utente inserisce i dati della carta, questi finiranno nelle mani dei truffatori che procederanno a svuotare il conto. In ultima battuta, l’utente è chiamato a condividere tale sondaggio con i suoi contatti così da ampliare la platea dei possibili truffati.
Come difendersi dalla truffa: Ferrero lancia l’allarme
L’azienda italiana ha messo più volte in guardia i suoi tantissimi clienti italiani. Nello specifico, Ferrero sottolinea la sua completa estraneità in riferimento alla pagina che appare cliccando il link del messaggio WhatsApp. Una truffa lesiva per loro ma soprattutto per gli utenti che vanno poi ad inserire i dati.
Quando arriva un messaggio di questo tipo, dunque, prima di procedere dobbiamo controllare sul sito ufficiale dell’azienda se ci sia un concorso del genere in atto. In assenza di informazioni, quella comunicazione è chiaramente un tentativo di truffa. In aggiunta, il link presente non deve essere mai cliccato per evitare qualsiasi tipo di problema e, se possibile, segnaliamo all’azienda il presente messaggio che sta circolando.
Al momento, quanto descritto non è l’unica frode a cui gli utenti WhatsApp devono fare attenzione, c’è anche un altro messaggio a cui non si deve dare molto spazio per non avere problemi di alcun tipo.