“Consegna del pacco sospeso”, il peggior messaggio che ti possa arrivare: attenzione

Da qualche giorno sta circolando una e-mail in cui si annuncia di una consegna del pacco sospeso: ecco tutti i dettagli della truffa e cosa fare alla ricezione della comunicazione.

Nelle ultime settimane, i tentativi di truffa sono sempre più aumentanti generando una certa apprensione nei tanti utenti web, come in questo caso dove la frode si sviluppa su una consegna che sarebbe in sospeso.

Pacco, consegna, truffa
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L’ultimo periodo ha fatto capire a molti il modus operandi dei truffatori: questi cercano, infatti, di inserirsi in quei contesti in cui l’attenzione e la domanda degli utenti è alta. Tra questi contesti troviamo quello della compravendita online con oggetti spediti e ricevuti.

Nello specifico, questa comunicazione avverte la potenziale vittima di un pacco che sarebbe in attesa di consegna e, dunque, dovrebbe agire in fretta per sbloccare l’iter e riceverlo.

Truffa della “consegna del pacco sospeso”: come funziona

Tra le tante comunicazione che possono arrivare via e-mail si potrebbe nascondere anche la truffa della consegna del pacco sospesa. Un frode davvero semplice da mettere in atto e che può avere delle conseguenze molto negative.

In questo caso, l’e-mail si presenta fin dal primo momento non molto affidabile dato che già nell’oggetto troviamo, scritto in grassetto, la dicitura “consegna del pacchetto sospeso“. All’interno della comunicazione si annuncia un pacco in attesa e si invita all’utente di inserire un codice per sbloccare il processo e di iscriversi alle notifiche push per evitare problemi in futuro. Poco dopo troviamo altri due elementi:

  • Un box in cui è presente l’e-mail della potenziale vittima, la data e lo stato;
  • Un link in cui i caratteri sono non proprio corretti, si legge: “PIanifica la tua consegna Qui“.
Truffa della consegna del pacco sospeso
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Come difendersi da questo raggiro

Data la frenesia della vita quotidiana potremmo non essere sempre attenti a tutte le comunicazioni che ci arrivano e questo non può fare altro che aumentare il rischio truffa. Per capire, però, se siamo in presenza di una frode bastano davvero pochi secondi. Da attenzionare, nello specifico, ci sono due punti:

  • Controllare l’indirizzo del mittente, in genere è completamente diverso dal presunto mittente;
  • Il presunto servizio che ha in giacenza il pacco, in questo caso “Service Post“. In merito, se non abbiamo fatto nessun ordine oppure il nostro pacco non è mai stato affidato ad un servizio del genere, non dobbiamo fare altro che cancellare la comunicazione.

Immancabile in questo tipo di comunicazioni anche il link che conduce ad un portale fasullo in cui è possibile inserire i dati. Il link non deve essere mai cliccato e non si devono mai divulgare le proprie informazioni dato che queste andrebbero diritte nelle mani dei truffatori. Come accennato, si tratta di una truffa semplice ma che ha segnalato un numero di vittime molto alto a tal punto da far intervenire la Polizia Postale.

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