Lavoro in Regione, opportunità in scadenza: candidati ora al concorso pubblico per ottenere il posto fisso.
Stai cercando lavoro in Toscana? Vorresti entrare nel settore pubblico? Ti piacerebbe firmare un contratto a tempo indeterminato? Allora non perdere tempo, e valuta queste interessanti offerte in via di scadenza.
Sono tre le opportunità in scadenza per poter lavorare nella Pubblica Amministrazione della Regione Toscana. L’Ente ha infatti pubblicato nuovi bandi di concorso per la selezione e l’assunzione di diverse figure professionali. Vediamo insieme tutti i dettagli dei bandi, i requisiti e le modalità di partecipazione alle procedure concorsuali.
Lavoro in Regione Toscana, numero di posti e requisiti del concorso
La Regione Toscana ha indetto una serie di concorsi pubblici per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato di diverse figure professionali. Nello specifico, la selezione ha lo scopo di ricoprire:
- 20 posti di personale di categoria D, profilo professionale “Funzionario Amministrativo”, trattamento economico tabellare iniziale D1;
- 1 posto di personale di qualifica dirigenziale di area giuridico-legislativa;
- 2 posti di personale di categoria D, profilo professionale “Funzionario sistemi informativi e tecnologie”, trattamento economico tabellare iniziale D1.
Come sottolineato dai bandi, per poter partecipare alle procedure concorsuali sono richiesti alcuni requisiti. Per tutti e tre i concorsi, gli aspiranti candidati dovranno:
- avere il godimento dei diritti civili e politici;
- avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
- avere idoneità fisica all’impiego;
- avere posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva militare;
- non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione;
- non avere subito condanne penali e/o di avere procedimenti penali in corso;
- non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per provvedimento disciplinare;
- possedere un diploma di Laurea Magistrale, o titolo equipollente, inerente al ruolo di Funzionario sistemi informativi e tecnologie (per ulteriori dettagli in merito, si raccomanda di consultare il bando integrale);
- possedere un diploma di Laurea Triennale, o titolo equipollente, inerente al ruolo di Funzionario Amministrativo (per ulteriori dettagli in merito, si raccomanda di consultare il bando integrale).
Per ciò che riguarda la selezione per un posto di dirigente, gli aspiranti candidati dovranno in aggiunta:
- aver conseguito un diploma di Laurea Magistrale (D.M. 270/2004) o di Laurea Specialistica (D.M. 509/1999) o un diploma di laurea conseguito con il vecchio ordinamento in Giurisprudenza ovvero un diploma di laurea equipollente o equiparato;
- aver maturato dai 3 ai 5 anni minimo di esperienza pregressa in ruoli analoghi (per ulteriori dettagli in merito, si raccomanda di consultare il bando integrale).
Modalità di partecipazione e prove d’esame
I concorrenti saranno selezionati mediante due prove prove d’esame, ovvero una scritta e una orale. La prova scritta potrà essere svolta sotto forma di elaborato scritto, in un questionario a risposte sintetiche e/o in domande a risposta multipla, anche a carattere teorico-pratico, volte a verificare le capacità applicative ed attitudinali dei candidati nonché la professionalità degli stessi.
Per quanto riguarda la prova orale, questa verterà sia sulle materie oggetto della prova scritta, che su elementi e nozioni richiesti specificatamente per il ruolo. Nella stessa sede, verrà inoltre verificata la conoscenza della lingua inglese. Inoltre, qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso lo imponga, l’Amministrazione potrà procedere all’espletamento di una prima prova preselettiva.
Si sottolinea, che per ciò che concerne la procedura relativa alla selezione per un posto da “Dirigente di area giuridico-legislativa”, la Commissione esaminatrice procederà anche con la valutazione dei titoli.
Inoltro della domanda e scadenze
La domanda di partecipazione ai concorsi dovrà essere redatta, allegata dei documenti richiesti, e presentata in forma esclusivamente digitale, tramite il portale della Regione Toscana, raggiungibile dal sito istituzionale dell’Ente (andando su “Amministrazione trasparente” – “Bandi di concorso” – “Bandi di concorso e avvisi sul personale” – “Concorsi per tempo indeterminato”).
Per poter accedere alla piattaforma, sarà necessario per gli utenti munirsi della propria Tessera Sanitaria, della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta di Identità Elettronica (CIE).
Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le seguenti date:
- entro le ore 12:00 del 31 marzo 2023 per la partecipazione al concorso per “Funzionario sistemi informativi e tecnologie”;
- domande entro le ore 12:00 del 31 marzo 2023 per la partecipazione al concorso per “Funzionario amministrativo”;
- entro le ore 12:00 del 24 marzo 2023 per la partecipazione al concorso per “Dirigente di area giuridico-legislativa”.
Per qualsiasi altro tipo di informazioni, dettagli o chiarimenti in merito alla procedura concorsuale, oltre a consultare i bandi integrali presenti sul sito della Regione Toscana, i candidati possono mettersi in contatto con gli Uffici di segreteria attraverso i seguenti canali: per informazioni e chiarimenti sull’avviso inviare una mail a concorsi-info@regione.toscana.it; per richieste di assistenza tecnica inviare una mail a urp@regione.toscana.it.