Per il posto fisso basta il diploma: affrettati, i posti sono limitati

Per il posto fisso basta il diploma: partecipa al concorso per amministrativi bandito dall’Università dell’Aquila. Affrettati, la domanda sta per scadere!

Vivi e cerchi lavoro a L’Aquila e dintorni? Ti piacerebbe lavorare in un ambiente frequentato da giovani universitari, sempre dinamico e attivo? Cerchi un posto a tempo indeterminato? Allora non perdere quest’occasione: approfitta di questo nuovo concorso pubblico e invia subito la domanda di partecipazione.

concorso amministrativi
Internet Tuttogratis

L’Università degli Studi dell’Aquila ha infatti indetto un concorso pubblico per esami, con lo scopo di assumere nuovo personale amministrativo. La selezione è aperta a tutti, basta avere un diploma di scuola superiore. Vediamo insieme nel dettaglio quanto viene riportato nel bando, quali sono i requisiti e le modalità di partecipazione alla procedura concorsuale.

Concorso per amministrativi: ecco i requisiti e i posti a disposizione

Se ti interessa lavorare in un ambiente giovane e dinamico come quello delle Università, allora valuta questa nuova opportunità offerta dall’Università degli studi dell’Aquila. L’Ateneo, infatti, ha indetto un concorso pubblico per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione di 5 nuove risorse, da inquadrare in categoria C – p.e. C1
– Area amministrativa.

La selezione pubblica è aperta a tutti, basta avere il diploma. I candidati che risulteranno vincitori del concorso saranno assunti (in prova) mediante la stipulazione del contratto individuale di lavoro, con rapporto di lavoro subordinato a tempo pieno ed indeterminato, nella categoria C, posizione economica C1, Area Amministrativa.

Come spiegato dal bando, pubblicato anche sul sito ufficiale dell’Ateneo, tra i requisiti previsti per poter partecipare alla procedura concorsuale, gli aspiranti candidati dovranno:

  • avere cittadinanza italiana o cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • avere un’età non inferiore agli anni 18;
  • avere idoneità fisica all’impiego;
  • essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari per i nati fino al 1985;
  • avere godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale né essere stati licenziati per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
  • possedere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • possedere un’attestazione della lingua inglese di livello B2 o superiore (attestabile attraverso il percorso di studi o tramite attestato rilasciato da un ente certificatore di lingue straniere riconosciuto dal MUR).

Ma di cosa di occuperanno i nuovi amministrativi assunti dall’Università tramite concorso? Tra le varie mansioni, i candidati selezionati saranno chiamati a svolgere principalmente le attività di front-office a supporto dei servizi di internazionalizzazione di Ateneo. Inoltre, dovranno essere in grado di interagire verbalmente e tramite e-mail alle richieste degli utenti esterni, oltre che predisporre documenti in lingua inglese.

Modalità di partecipazione e prove d’esame

Per quanto riguarda le modalità di esame, i candidati saranno selezionati con l’espletamento di diverse prove. La prova scritta sarà espletata attraverso la somministrazione quesiti a risposta multipla o a risposta aperta afferenti alle materie d’esame. In sede di prova orale, verranno approfondite le materie di concorso e verrà testata sia la conoscenza della lingua inglese, che la conoscenza delle competenze informatiche di ogni candidato.

Inoltre, la Commissione di riserva la facoltà di decidere se espletare o meno anche una prima prova preselettiva, presa visione del numero di candidati ammessi al concorso.

Per quanto riguarda il calendario delle prove, con date, sedi, modalità di svolgimento ed esiti, si raccomanda di consultare l’Albo ufficiale di Ateneo, controllando anche la pagina web dedicata. Il diario delle prove contenente data e luogo delle stesse verrà pubblicato almeno 15 giorni prima dal loro svolgimento con valore di notifica a tutti gli effetti. Inoltre, anche tutti gli altri avvisi verranno comunicati ai candidati esclusivamente tramite sito ufficiale – non verranno fornite comunicazioni personali.

Inoltro della domanda e scadenze

Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 6 Aprile 2023. Le domande saranno inviate esclusivamente in modalità telematica, registrandosi e accedendo tramite credenziali SPID alla piattaforma dedicata sul sito dell’Università.

Per poter effettuare correttamente la procedura, ogni candidato dovrà essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica. I candidati dovranno inserire tutti i dati richiesti per la produzione della domanda e allegare i documenti in formato elettronico PDF.

Gli aspiranti candidati dovranno dunque compilare tutta la modulistica relativa alla procedura concorsuale, e allegare alla domanda (pena di esclusione) una fotocopia non autenticata di un documento di riconoscimento in corso di validità, e la ricevuta della tassa di concorso (non rimborsabile e dal costo di 10 euro).

Per qualsiasi altro tipo di informazioni, dettagli o chiarimenti in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo di leggere attentamente quanto riportato nel bando ufficiale, e di rivolgervi direttamente agli uffici dell’Ateneo. Altrimenti, vi invitiamo a contattare gli uffici presso i contatti riportati sul sito, alla sezione dedicata.

Impostazioni privacy