Audi, c’è trepidazione per la nuova Q5: ecco come sarà

Per il 2024 è atteso il debutto della nuova Audi Q5, ed oggi vi proponiamo le immagini dei primi test di cui abbiamo avuto notizia.

In casa Audi si lavora sugli ultimi modelli equipaggiati con motore a combustione, prima di completare la sterzata ecologica che porterà al full electric entro un massimo di tre anni. Nel 2026, infatti, quando la casa di Ingolstadt debutterà in F1 con una propria power unit, sul fronte dell’automotive non ci saranno più motori a benzina o a gasolio, un punto di svolta epocale per questo marchio.

Audi (Adobe Stock)
Audi ecco come sarà la nuova Q5 (Adobe Stock)

Come dimenticare il motore TDI diesel che ha fatto la storia vincendo un’infinità di volte la 24 ore di Le Mans, o il TFSI benzina ad iniezione diretta, tutta una serie di tecnologie che hanno reso il costruttore dei quattro anelli un centro di gravità per quello che riguarda il mondo delle quattro ruote.

L’Audi sta ora lavorando ad uno degli ultimi modelli termici, ovvero la Q5 di terza ed ultima generazione per ciò che riguarda la combustione. Le novità sono moltissime, ma occorrerà attendere ancora qualche mese prima di vederla presentata. Nelle prossime righe, andremo a svelarvi ogni dettaglio, mentre il Suv continua i suoi test su fondi ghiacciati.

Audi, test sulla neve per la nuova Q5 2024

L’Audi Q5 è un modello che ha sempre il suo fascino, e che dal 2011 ad oggi è stato uno dei più venduti da parte della casa di Ingolstadt. Infatti, nella sua storia ne sono state vendute oltre 290 mila unità in poco più di un decennio, ed è normale che il marchio dei quattro anelli voglia continuare ad investire su un’auto così redditizia.

La presentazione di questo nuovo Suv dovrebbe avvenire alla fine del 2023, per poi essere immessa sul mercato nel nuovo anno. Si tratterà di un modello che finirà nei libri di storia, perché la nuova Q5 sarà l’ultima con i motori termici, dal momento che questo costruttore produrrà soltanto auto elettriche a partire dal 2026.

Nel video che abbiamo postato in basso, caricato sul canale YouTube “CarSpyMedia“, possiamo ammirare le immagini della Q5 edizione 2024 in alcuni test su strada in Scandinavia, nel bel mezzo di neve e gelo, per provare in condizioni estreme questo nuovo prodotto della casa tedesca.

Per il momento, va detto che la livrea camouflage è ancora molto pesante ed impedisce di giudicare al meglio l’Audi Q5, ma va detto che i fanali ed il frontale appaiono del tutto nuovi e distinti rispetto al passato. Sembra, infatti, che questa vettura assumerà forme molto più futuristiche, avvicinandosi allo stile delle e-tron full electric di ultima generazione.

Il cofano sarà a conchiglia, mentre la mascherina anteriore andrà a restringersi sempre di più, in un processo che era già iniziato sul modello precedente. Anche i fari e le prese d’aria saranno del tutto rivisti sulla Q5 di terza generazione, mentre la zona posteriore ricorda abbastanza la Q4 e-tron, anch’essa full electric e dall’ottimo rendimento in termini di vendite.

I motori sono sempre più ecologici e vengono evoluti

L’Audi rinnova gran parte della gamma dei motori, che saranno del tutto riprogettati per rispettare le direttive europee e l’Euro 7. Troveremo il nuovo 4 cilindri turbo benzina EA888 da 2 litri, che verrà equipaggiato da un nuovo filtro antiparticolato ed anche da un sistema di iniezione che è del tutto rivisto.

Tra le novità rientrano anche le quattro ruote sterzanti che ci sono già sulla Q8 e la A8, ovvero i top di gamma per ciò che riguarda sia i Suv che le berline. Arriverà anche la versione Sportback, che era stata messa in dubbio negli ultimi tempi, ma la casa tedesca ne ha invece confermato la presenza nei listini.

Impostazioni privacy