Quando si parla del metallo più prezioso potremmo lasciarci ingannare dalla nostra esperienza. Quello che risulta con il più alto valore in assoluto è insospettabile.
La maggior parte delle persone è convinta che l’oro, o al massimo il platino, sia il metallo più prezioso presente sulla terra. Una convinzione, questa, frutto dalla tanta esperienza accumulata negli anni che, però, risulta non veritiera.
Al di là di quanto si pensi, attualmente il metallo più prezioso in assoluto risulta essere il rodio che ha raggiunto la cifra di 500 euro al grammo. Questo è stato scoperto nel 1803 da William Hyde Wollaston, chimico inglese, che capii subito il valore del metallo che aveva di fronte.
Si pensi che il valore al grammo del rodio supera di gran lunga quello dell’oro che si attesta, almeno per il momento, a 50,74 euro al grammo. Un valore altissimo che deriva dalla sua rarità dato che il rodio viene estratto solamente in Russia e in Sudafrica.
Il rodio è il metallo più prezioso al mondo: il suo utilizzo
Il rodio è un metallo che gli esperti definiscono come nobile e non realizza nessuna reazione tramite l’ossigeno ed è per questo che tale elemento può essere utilizzato anche come catalizzatore. Esso presenta anche un punto di fusione decisamente alto che permette di adeguarlo in base alle sue caratteristiche.
Questo metallo risulta, infatti, fondamentale nella costruzione di aerei, automobili e sistemi elettrici ma è un ambiente in particolare che genera una domanda di rodio molto alta: i convertitori di tipo catalitico. Altro utilizzo del rodio è quello in ambito di gioielleria in cui è fondamentale per il processo di galvanizzazione, questo permette di salvaguardare la luminosità dell’oro bianco.
Da come vediamo, il rodio risulta essere non solo preziosissimo ma anche vitale in molteplici contesti, anche più dell’oro. Si tratta di un elemento che è, in un certo senso, unico nel suo genere e che gli garantisce di avere delle caratteristiche davvero impressionanti. Il suo valore dimostra come abbia nel tempo segnato un confine tra esso e tutti gli altri metalli, come l’oro che, da oggi, per molti non sarà più quello più prezioso.
Dopo il rodio: ecco quali sono i metalli più preziosi al mondo
Il panorama dei metalli non si esaurisce stabilendo solo la preziosità e l’unicità del rodio. Dietro questo metallo che si posiziona al vertice della classifica ci sono altri elemento che hanno un certo valore, questi sono:
- Palladio: questo metallo risulta essere tra i più preziosi data la sua rarità nonostante presenti un’altissima domanda. In genere, il palladio viene utilizzato per le marmitte dei veicoli a benzina o ibridi per via della sua capacità di gestire le emissioni di idrocarburi incombusti. Esso presenta un prezzo al grammo di circa 45 euro;
- Iridio: questo appartiene al gruppo dei metalli del platino e si presenta come uno dei più densi al mondo. Viene utilizzato, in genere, per gli strumenti chirurgici e per i contatti elettrici delle oreficerie. Non si conosce l’esatto valore al grammo;
- Oro: tale metallo è tra i più preziosi in assoluto dato che viene utilizzato anche in elettronica per via della sua elevata conduttività. Il prezzo al grammo è di circa 50,74 euro;
- Platino: anche questo metallo è piuttosto raro da trovare ma è anche segnato da una difficoltà elevata di estrazione. Il platino si presenta come catalizzatore soprattutto in processi di ossigenazione e idrogenazione. Il suo prezzo al grammo è di 29,05 euro.