Limite di velocità, cambiamenti in autostrada: ecco dove aumenteranno

Alcune tratte autostradali potrebbero vedere a breve il proprio limite di velocità aumentare: andiamo a vedere tutte le zone interessate da questo cambiamento.

Sono vari i temi che l’attuale Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, vorrebbe modificare, tra quelli più di rilevanza c’è il probabile aumento del limite di velocità in molte autostrade italiane.

Limite velocita autostrada
Internet tutto Gratis

I limiti di velocità in autostrada sono un tema molto discusso dato che in Europa le disposizioni sono diverse rispetto all’Italia, ad esempio in Germania non si ha nessun limite anche se c’è la velocità consigliata che ammonta a 130 km/h.

Attualmente, la velocità massima sulle autostrade italiane è di 130 km/h ma questa potrebbe diventare di 150 km/h. Di questo cambiamento ne ha parlato proprio il ministro Salvini in un intervento rilasciato a Radio 24.

Limite di velocità da 130 a 150 km/h in autostrada: ecco dove potrebbe verificarsi

Il limite di velocità è un argomento di forte discussione all’interno della maggioranza, di recente alcune condizioni sono cambiate anche nella città italiane. Ora, invece, pare che i limiti siano pronti a cambiare in specifiche tratte autostradali, così da toccare i 150 km/h, ecco dove potrebbero cambiare secondo un’elaborazione fatta da Il Corriere della Sera:

  • Milano Est-Bergamo A4 per 33,6 km;
  • Milano-Varese dall’intersezione con la A9 fino alla barriera di Milano, un tratto di quasi 10 km;
  • Dall’allacciamento dell’A22 fino all’allacciamento con la A14, per un tratto di circa 70 km;
  • A26 tra Vercelli Est e l’allacciamento con la A4 per un tratto di autostrada di circa 12 chilometri;
  • Per 13,2 km sull’A1 tra Modena Nord e Modena Sud;
  • Venezia-Belluno per 10 chilometri tra Treviso Nord e Treviso Sud (A27);
  • Tra Faenza e Forlì per 17,1 km;
  • A1 sulla Milano-Napoli tra le uscite di Colleferro e Agnani-Fiuggi; sempre sull’A1 tra Cassino e San Vittore;
  • Caserta-Salerno, A30, per due tratti di 20 chilometri circa.

Cambiano i limiti di velocità in autostrada: una discussione avviata anni fa

La proposta del ministro dell’Infrastruttura Matteo Salvini non è certo una novità dato che questo argomento è stato negli anni sempre oggetto di discussione. In passato, le discussioni non hanno avuto seguito questo perché per cambiare limiti di velocità bisogna rispettare alcune condizioni:

  • Presenza di minimo 3 corsie per senso di marcia;
  • Presenza del Tutor utili a rilevare la velocità dei mezzi in transito.

Da come possiamo vedere, i limiti di velocità non possono essere cambiati in tutte le zone autostradali. Prima di attuare la modifica bisogna vedere se i tratti vadano a soddisfare i due requisiti citati in precedenza. Staremo a vedere, dunque, se anche questa volta il discorso finirà con un nulla di fatto o se effettivamente alcune autostrade accoglieranno il nuovo limite di velocità di 150 km/h.

Gestione cookie