Analisi del sangue gratuite, puoi averle anche tu: scopri cosa serve

Grazie ad una specifica esenzione è possibile eseguire le analisi del sangue senza costi: ecco nello specifico di cosa si tratta e come usufruirne.

Il prelievo del sangue, in certi casi, raggiunge costi elevati ma per molte persone è possibile usufruire di alcune importanti esenzioni che eliminano totalmente la spesa.

Analisi del sangue, esenzione
Internet Tutto Gratis

Il ticket sanitario è nato per contrastare i costi sempre più alti del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e consiste in un pagamento che viene erogato dai cittadini per ricevere determinate prestazioni sanitarie.

Dati i costi, anche in ambito sanitario, sempre più rivelanti fare ricorso alle esenzioni diventa un passaggio fondamentale. Nello specifico, l’esenzione che permette analisi del sangue a costo zero viene sancita in base al reddito, dunque per riceverla dobbiamo stare attenti sia a tale voce che ai documenti da presentare.

Esenzione per le analisi del sangue gratuite: le fasce di reddito

L’esenzione per ricevere un prelievo di sangue gratuito variano da regione a regione ed è per questo che ci si dovrebbe informare con la propria amministrazione locale, se i requisiti possono cambiare da zona a zona, l’unica certezza è rappresentata dalle fasce di reddito che vanno a concedere o meno l’esenzione. Per la concessione dell’esenzione tutto passa dal calcolo dell’Irpef e dai membri che compongono il nucleo familiare, le fasce di reddito sono le seguenti:

  • Una persona con reddito fino a 8.000 euro;
  • Una persona con reddito proprio di massimo 8.750 euro e un familiare a carico;
  • Un soggetto con reddito proprio fino a 9.500 euro e due familiari a carico;
  • Due coniugi con reddito proprio minore o uguale a 12.000 euro;
  • Due coniugi con un familiare a carico e un reddito di non oltre 12.750 euro;
  • Due coniugi con due familiari a carico e un reddito totale di massimo 13.500 euro;
  • Due coniugi con una famiglia da tre o più familiari a carico e un reddito complessivo di massimo 14.250 euro;
  • Un soggetto con tre familiari a carico e un reddito totale minore o uguale a 10.250 euro; medesima soglia, di non oltre 10.250 euro, per una persona con quattro o più familiari a carico e reddito proprio.

Nel caso si rispettassero questi numeri, è possibile garantire l’esenzione anche a queste categorie:

  • Cittadini extracomunitari con domicilio in Italia e in possesso del regolare permesso di soggiorno;
  • Assistiti italiani residenti all’estero (AIRE) in cui l’ultimo comune di residenza rientrava nella Regione dove hanno chiesto l’attestato;
  • Assistiti che hanno la residenza nella Regione in cui è prevista l’esenzione, rientrano anche i cittadini europei ed extracomunitari.

Come ricevere l’esenzione

La procedura per ottenere l’attestato di esenzione è davvero molto semplice dato che basta presentare un’autocertificazione, che varia a seconda del codice esenzione che si richiede, agli sportelli amministrativi del proprio distretto. Insieme al modulo opportunamente compilato va allegata la fotocopia del documento del soggetto interessato.

Il codice per l’esenzione per sottoporsi alle analisi del sangue in maniera gratuita è 6R2, senza quello non potremmo ricevere l’esenzione. Si ricordi, infine, che il codice deve essere riportato all’interno della ricetta e questo ha valenza di un anno dall’autocertificazione.

Gestione cookie