Nuove opportunità di lavoro per gli insegnanti di scuola dell’infanzia: partecipa al concorso e vinci il posto fisso! Ma valuta in fretta, perché la domanda sta per scadere. Ecco tutti i dettagli.
Vivi e cerchi lavoro a Modena? Ti piace lavorare con i bambini? Hai tutte le qualifiche necessarie per svolgere le attività di educatore presso le scuole pubbliche? Allora valuta questa nuova opportunità di lavoro offerta dal Comune.
L’Ente pubblico è infatti alla ricerca di nuove risorse da inserire con un contratto a tempo indeterminato come insegnanti di scuola dell’infanzia. Fai in fretta, però: la possibilità di fare domanda sta per scadere! Vediamo insieme nel dettaglio quali sono i requisiti di partecipazione e come poter inviare correttamente la propria domanda.
Concorso per Insegnanti nella Scuola dell’Infanzia, posti e requisiti richiesti
Se hai la passione per l’insegnamento e la didattica, sei paziente e flessibile, e sai porti in maniera positiva nell’interazione con i bambini e con i genitori, allora tieni in considerazione questa grande opportunità messa a disposizione dal Comune di Modena. L’Ente ha infatti indetto un concorso pubblico per esami per educatori nella scuola dell’infanzia, volto alla copertura di 18 posti di lavoro.
Come sottolineato nel bando, vengono selezionate nuove risorse da assumere con contratto a tempo indeterminato e pieno, con inquadramento nel profilo professionale di “Istruttore educativo”, posizione di lavoro di Insegnante di Scuola d’Infanzia – categoria C. I candidati che supereranno il concorso e vinceranno il posto, saranno chiamati a lavorare sia in provincia di Modena, che di Reggio Emilia.
Nello specifico, i posti saranno così suddivisi:
- 3 posti nel Comune di Modena, di cui 1 posto riservato ai militari di cui agli artt. 678, comma 9, e 1014, comma 1, del d.lgs. 66/2010;
- 15 posti nel Comune di Reggio Emilia, di cui 6 posti riservati ai militari di cui agli artt. 678, comma 9, e 1014, comma 1, del d.lgs. 66/2010.
Vi sono però dei requisiti specifici per poter partecipare a tale procedura selettiva. Tra questi, gli aspiranti candidati dovranno:
- avere almeno 18 anni di età;
- avere il godimento dei diritti civili e politici;
- essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
- piena idoneità psico fisica all’impiego;
- non aver riportato condanne penali passate in giudicato né avere procedimenti penali in corso;
- non essere stato destituito, dispensato, decaduto o licenziato dall’Ente/Azienda in questione o da altre Pubbliche Amministrazioni;
- avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
- possedere una buona conoscenza della lingua italiana (nel caso di candidati stranieri).
Per quanto riguarda i titoli di studio, permetterà l’accesso al concorso il possesso di uno dei seguenti diplomi:
- diploma di maturità magistrale rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico, con abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio;
- oppure Laurea in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo “scuola materna” o Laurea in Scienze della Formazione Primaria a “ciclo unico” LM-85 bis (o titoli equipollenti).
Modalità di partecipazione
Gli aspiranti candidati saranno selezionati sulla base del punteggio ottenuto con l’espletamento di due prove d’esame. La prova scritta (che potrà essere svolta in modalità telematica o in presenza) potrà consistere in quesiti a risposta multipla e/o sintetica e/o domande a risposta articolata, compresa la soluzione di casi specifici e concreti, sulle materie indicate per il ruolo (maggiori dettagli reperibili nel bando).
La prova orale, invece, si svolgerà in due fasi. La prima fase prevedrà un colloquio di accertamento in merito all’attitudine dei candidati allo svolgimento delle mansioni di Insegnante Scuola d’Infanzia, con verifica del possesso dei requisiti psico-attitudinali richiesti (autocontrollo, capacità di gestire lo stress, e altro). La seconda fase, invece, si baserà su un colloquio tecnico sulle materie previste per la prova scritta, oltre che sull’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.
Inoltre, qualora dovesse pervenire un numero di domande superiore a 120, la Commissione si riserva di effettuare una prova preselettiva, previa comunicazione ai candidati con almeno 15 giorni di anticipo.
Inoltro della domanda e scadenze
Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 13:00 del 31 marzo 2023. La presentazione della propria candidatura deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma istituzionale del Comune di Modena, alla quale si potrà accedere soltanto se si è in possesso dell’Identità digitale (SPID).
Gli aspiranti candidati dovranno quindi compilare tutti i campi richiesti dal form, allegando la documentazione prevista (consultabile per intero nel bando ufficiale) e infine trasmettere la propria domanda di partecipazione cliccando sul pulsante “Conferma ed invia”. Terminata la procedura, verrà inviata una e-mail all’indirizzo di posta elettronica associata alla propria utenza abilitata a SPID, nonché un messaggio a video a conferma dell’avvenuta compilazione e trasmissione della propria domanda di partecipazione al concorso.
Alla domanda di ammissione deve essere altresì allegata la ricevuta di versamento della tassa di concorso di 10,00 euro (non rimborsabile), pagata tramite sistema di pagamento PagoPA.
Per ulteriori informazioni in merito al bando, pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n.20 del 14-03-2023, così come anche per qualsiasi altro dettaglio o chiarimento in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo contattare l’Ente attraverso i canali ufficiali, tramite anche il seguente indirizzo: ufficio.concorsi@comune.modena.it.