Sei un’assistente sociale? Basta sognare il posto fisso: scopri l’incredibile opportunità

Nuove opportunità di lavoro per assistenti sociali: partecipa al concorso e vinci il posto fisso! Ma valuta in fretta, perché la domanda sta per scadere. Ecco tutti i dettagli.

Vivi e cerchi lavoro a Pomezia? Hai una buona conoscenza delle delle leggi e delle politiche sociali? Riesci a lavorare sia in maniera indipendente che in team? Allora valuta questa nuova opportunità di lavoro offerta dal Consorzio Sociale di Pomezia e Ardea.

Concorso Assistenti Sociali
Internet Tuttogratis

L’Ente pubblico è infatti alla ricerca di nuove risorse da inserire con un contratto a tempo indeterminato all’interno del proprio organico. Fai in fretta, però: la possibilità di fare domanda sta per scadere! Vediamo insieme nel dettaglio quali sono i requisiti di partecipazione e come poter inviare correttamente la propria domanda.

Concorso per Assistenti Sociali, numero di posti e requisiti richiesti

Se hai la passione per il sociale e hai una qualifica che ti permette di svolgere attività di intervento, assistenza, supporto psicologico ed emotivo, allora tieni in considerazione questa grande opportunità messa a disposizione dal Consorzio Sociale di Pomezia e Ardea.

L’Ente, situato in provincia di Roma, ha infatti indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per assistenti sociali, volto alla copertura di 20 posti di lavoroCome sottolineato nel bando, vengono selezionate nuove risorse da assumere con contratto a tempo indeterminato e pieno, con inquadramento in categoria D, posizione economica D1.

Vi sono però dei requisiti specifici per poter partecipare a tale procedura selettiva. Tra questi, gli aspiranti candidati dovranno:

  • avere almeno 18 anni di età;
  • avere il godimento dei diritti civili e politici;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
  • piena idoneità psico fisica all’impiego;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato né avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stato destituito, dispensato, decaduto o licenziato dall’Ente/Azienda in questione o da altre Pubbliche Amministrazioni;
  • avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
  • non avere nessuna delle condizioni di incompatibilità e di inconferibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013, al momento dell’assunzione in servizio;
  • possedere una buona conoscenza della lingua inglese;
  • possedere una buona conoscenza dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse;
  • avere la patente di guida di categoria B.

Per quanto riguarda i titoli di studio, permetterà l’accesso al concorso il possesso di uno dei seguenti diplomi:

  • Laurea di primo livello in Servizio Sociale (L-39);
  • Laurea Triennale conseguita ai sensi del DM 509/99 in Scienze del servizio sociale (classe 06);
  • Diploma di Assistente Sociale convalidato ai sensi del D.P.R. n. 14/1987 o titoli equiparati (per questo titolo di studio, è richiesta l’iscrizione all’Albo Professionale nella sezione B);
  • Laurea Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali (LM-87) o Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57/S);
  • Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento in Servizio Sociale (per questo titolo di studio, è richiesta l’iscrizione all’Albo Professionale nella sezione A).

Modalità di partecipazione

Gli aspiranti candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e l’espletamento di due prove d’esame. Per ciò che concerne la prova scritta, questa consisterà nello svolgimento di quesiti a risposta multipla e sintetica afferenti ad alcune o a tutte le materie d’esame. La prova durerà 30 minuti e sarà effettuata mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali.

Dopo l’espletamento della prova scritta, i candidati saranno chiamati a sostenere una prova orale. Questa consisterà in un colloquio con la Commissione esaminatrice, con domande che verteranno su alcune o tutte le materie oggetto del programma di esame. Nell’ambito della prova orale verrà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

La valutazione dei titoli è effettuata dalla Commissione esaminatrice dopo lo svolgimento delle prove, e potrà attribuire ai candidati un massimo di 15 punti in totale.

Per quanto riguarda il calendario delle prove, con date, sedi, modalità di svolgimento, elenco dei candidati ammessi ed esiti, si raccomanda di consultare il sito internet dell’Ente. Non saranno infatti inviate comunicazioni personali durante la fase di selezione delle risorse.

Inoltro della domanda e scadenze

Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 23:59 del 22 marzo 2023. La presentazione della propria candidatura deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma istituzionale del Consorzio Sociale di Pomezia e Ardea, alla quale si potrà accedere soltanto se si è in possesso dell’Identità digitale (SPID).

Gli aspiranti candidati dovranno quindi compilare tutti i campi richiesti dal form, allegando la documentazione prevista (consultabile per intero nel bando ufficiale) e infine trasmettere la propria domanda di partecipazione cliccando sul pulsante “Conferma ed invia”. Terminata la procedura, verrà inviata una e-mail all’indirizzo di posta elettronica associata alla propria utenza abilitata a SPID, nonché un messaggio a video a conferma dell’avvenuta compilazione e trasmissione della propria domanda di partecipazione al concorso.

Alla domanda di ammissione deve essere altresì allegata la ricevuta di versamento della tassa di concorso di 10,33 euro (non rimborsabile).

Per ulteriori informazioni in merito al bando, pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 14 del 21-02-2023, così come anche per qualsiasi altro dettaglio o chiarimento in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo contattare l’Ente attraverso i canali ufficiali, repererbili anche attraverso il sito web.

Impostazioni privacy