Sono tante le persone che stanno avendo difficoltà a ricevere il passaporto e per questo molti viaggi sono stati annullati: in questo caso scatta il rimborso?
Per raggiungere determinate destinazioni è fondamentale avere il passaporto, senza questo documento la partenza non si può verificare. Di recente, però, è scoppiato un vero caos a seguito della sua mancata ricezione.
In questi ultimi mesi sono stati tantissimi i viaggiatori che non solo hanno dovuto annullare il viaggio ma anche disdire il soggiorno, perdendo dei soldi. La motivazione che ha colpito i più è quella del ritardo della consegna del documento, in alcune zone italiane l’attesa è addirittura di un anno.
Il malcontento dei viaggiatori è cresciuto giorno dopo giorno e molti si chiedono se ci sia una forma di risarcimento per quanto avvenuto. Sono varie le soluzioni che si possono mettere in campo.
Passaporto, rimborso per il viaggio annullato: vale il principio di autoresponsabilità
Di recente, sono state tante le richieste di passaporto da parte dei cittadini. La domanda, però, non ha avuto seguito dato in molti casi la mancanza di personale e altri tipi di problemi. Nonostante questi problemi non facciano capo al viaggiatore, il quesito sul rimborso ha come risposta: “no” dato che vale il principio di autoresponsabilità.
Tale concetto indica la negligenza del viaggiatore che sa di non avere il documento in regola ma decide di acquistare il biglietto, ragion per cui avrebbe dovuto considerare questa evenienza. Per tale motivo, non ha diritto al rimborso e, inoltre, non esistono neanche delle polizze assicurative in caso i documenti fossero scaduti.
Dunque, se non abbiamo il passaporto dovremmo prima rinnovarlo e poi procedere all’acquisto. Se, invece, abbiamo acquistato il biglietto ma siamo vicini alla data di partenza possiamo usufruire della procedura d’urgenza che risulta essere la misura principale in casi di necessità.
Mancato rilascio passaporto: tutti i problemi
In questi mesi sono stati annullati oltre 100.000 viaggi, uno scenario che ha causato delle perdite profondissime all’intero settore. Le cause che hanno portato al mancato rilascio del passaporto sono molteplici e dipendono da luogo a luogo:
- Gli effetti della Brexit: con l’uscita del Regno Unito dall’Europa, alcune misure sono state modificate e questo ha portato un periodo di profonda difficoltà nelle varie autorità;
- Prima estate post Covid: dopo anni di restrizione, molte persone hanno sentito l’esigenza di partire e per questo le richieste sono aumentate a dismisura;
- Organico ridotto: le questure italiane non sempre viaggiano a pieno regime e in molti casi il problema è strutturale, alcune sedi presentano una decurtazione profonda del personale che porta in maniera inesorabile ad allungare i tempi di rilascio del documento.
Dunque, stiamo molto attenti alla presenza del passaporto prima di organizzare un viaggio dato, oltre ai problemi odierni, non sempre è possibile ottenerlo. Cerchiamo, quindi, di avere il documento per tempo e organizzare il soggiorno senza il rischio di perdere soldi.