Gli oggetti antichi possono essere una fonte di guadagno a dir poco inaspettate, questi hanno raggiunto cifre da capogiro: ecco cosa ricercare nella nostra cantina.
Sempre più persone hanno degli oggetti antichi presenti nella propria cantina a cui, ormai, non pensano più ma determinati prodotti hanno acquisito oggi un valore davvero altissimo e che farebbero la fortuna dei collezionisti.
La storia è piena di oggetti vintage che nonostante non siano più utilizzati sono diventati beni di prestigio, in un certo senso, storici. Tale valore è stato raggiunto non solo per le funzionalità ma anche per la capacità di essere ancora oggi decisamente interessanti dal punto di vista tecnico.
Ci sono davvero tanti dispositivi che non possono, ormai, non essere considerati e che in una eventuale vendita farebbero la fortuna del venditore. Vediamo, quindi, insieme quali oggetti dobbiamo ricercare nella nostra cantina.
Oggetti antichi e vintage dal valore altissimo: la guida da non perdere
Sono tanti gli oggetti antichi, ma non troppo, che sul mercato hanno una discreta valutazione: dai videogiochi fino ad arrivare ai modellini delle automobili le cifre raggiunte possono davvero stupire, ecco quali sono i prodotti e dispositivi da attenzionare:
- Console per videogiochi: per chi ha un Atari Jaguar del 1993 deve sapere che ha un prodotto che i collezionisti arriverebbero a pagare fino a 1.200 euro. Valore leggermente più basso, di 500 euro, per i prodotti di casa Nintendo e di Sega come il Nes, il Super Nintendo e il Sega Master System. Restiamo in casa Nintendo con il Game Boy Color edizione limitata che ha raggiunto un valore di 1.500 euro.
- Videogiochi: Tra i videogiochi troviamo la cartuccia originale di Mario Kart 64 per Nintendo 64 dal valore di circa 2.000 euro, il CD di Tombi! per la PlayStation 1 dal valore di circa 300 euro. La cartuccia di Megaman: The Wily Wars uscita nel 1994 per il dispositivo Sega oggi può costare fino a 300 euro.
- Dispositivi musicali: sono molti i collezionisti che richiedono il primo Walkman di casa Sony e per tale prodotto son disposti a pagare fino a 600 euro. Si sale di molto per il primo iPod di casa Apple dove alcuni sono arrivati a pagarlo anche 4.000 euro, somma che potrebbe aumentare se si avesse un iPod ancora chiuso nella sua confezione.
- Smartphone: rimanendo in casa Apple per chi dispone del primo iPhone, anno di produzione 2007, ha un prodotto non solo ricercatissimo ma anche dal valore altissimo che può arrivare anche alla doppia cifra. Un modello sigillato fu venduto all’asta, nel 2022, per 39.339,60 dollari. Altro smartphone vintage è il Nokia 3310 che può costare quasi 300 euro.
- Modellini automobile: i modellini da collezioni, se mantenuti in ottima condizione, possono essere una delle sorprese. Questo settore è molto ampio ma ci possono essere esemplari come quelli della polizia dal valore di circa 400 euro.