Sembra essere arrivato il momento giusto per procedere alla domanda per il bonus psicologo: ecco la data da cerchiare in rosso.
La Legge di Bilancio 2023 messa in campo dall’attuale esecutivo è andata a rifinanziare il bonus psicologo, una misura che è diventata strutturale e che potrà essere ottenuta per un valore di massimo 1.500 euro.
La pandemia ha portato vari problemi alle persone come ansia, stress o depressione ed è proprio per questo motivo che lo Stato ha dato il via libera alla misura per le spese di psicoterapie. Al momento, però, non c’è ancora il via libera alla piattaforma per la domanda anche se sembra che qualcosa si stia muovendo.
Non ci sono ancora tutti i dettagli su come e dove presentare la domanda, ma una data è venuta fuori grazie ad una dichiarazione del Ministro della salute, Orazio Schillaci, fornita durante un’intervista al Sole 24 Ore.
Bonus psicologo, possibile via alla domanda a giugno
Il bonus psicologo è una delle misure più attese in assoluto, questa è stata messa a disposizione, insieme ad altri bonus, anche per le Partite Iva. La platea, dunque, è molto ampia e pare che dovrà attendere ancora per poco.
A dare speranza è stato il Ministro della Salute, Schillaci, che ha confessato di come l’obiettivo sia il concedere la possibilità di fare domanda per tale misura dal mese di giugno. L’argomento sarà certamente ripreso nelle prossime settimane dato che al momento non ci sono informazioni sulla sua strutturazione.
Ma le buone notizie non sono finite qui dato che tramite la manovra di Bilancio, l’importo che potrà essere ricevuto va da 600 a 1.500 euro. Se da un lato c’è la buona notizia dell’aumento dell’importo, nel 2022 l’importo partiva da 200 euro e poteva arrivare a 600 euro, dall’altra parte questo aumento, insieme alle risorse ridotte da 25 a 5 milioni, va a restringere la platea.
Requisiti e come fare richiesta
Per fare richiesta del bonus psicologo bisogna rispettare solo due requisiti:
- L’attestazione Isee in corso di validità e dal valore non superiore di 50.000 euro;
- Essere residente in Italia;
Ancora da confermare la massima soglia Isee ma tutto fa pensare che il limite rimarrà quello dei 50.000 euro. Oltre tale soglia, non si potrà avere accesso alla misura mentre al di sotto di questa cifra, l’importo varierà in base alle fasce che saranno stabilite.
Per quanto riguarda la domanda, invece, questa dovrà essere fatta solo ed esclusivamente sul portale dell’Inps tramite la sezione “Contributo sessioni psicoterapia” seguendo due modalità:
- Il servizio online dell’Inps e dopo aver effettuato l’accesso tramite Spid, Carta d’identità Elettronica (Cie) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- Contact Center Integrato tramite rete fissa al numero 803.164 oppure tramite rete mobile al numero 06.164.164. Le chiamate attraverso rete fissa sono gratuite mentre quelle eseguite da rete mobile la tariffa varia in base al proprio gestore.