Il governo ha dato il via libera per il bonus occhiali, una misura che potrebbe aiutare molte persone che hanno problemi di vista. Vediamo i requisiti e come fare domanda.
Sono settimane molto complesse per il governo e alcuni incentivi ancora oggi non sono stati pubblicati in modo da dare la possibilità ai cittadini di fare richiesta, tra questi abbiamo il bonus occhiali che è stato inserito nella legge di Bilancio del 2020.
Alla fine del 2020, l’esecutivo dell’epoca decide di dar vita ad un fondo per la tutela della vista, dato che circa il 50% dei cittadini italiani fa uso di lenti correttive. Questa misura prevedeva un budget da 5 milioni di euro fino al 2023 ma, al momento, manca la piattaforma dove chiedere l’agevolazione.
Se la mancanza della piattaforma può essere certamente un problema, le condizioni per ricevere il bonus occhiali sono chiare e specifiche. Vediamo, quindi, tutti i requisiti utili per ricevere l’agevolazione.
Come ottenere il bonus occhiali? Requisiti e beneficiari
Il problema principale che riguarda il bonus occhiali è la mancanza di una piattaforma instaurata dal ministero della Salute, un discorso simile a quello che coinvolge il reddito alimentare altra misura molto attesa. In attesa della piattaforma, i cittadini possono vendere se soddisfano i vari requisiti necessari al bonus.
La richiesta a questa agevolazione può essere fatta in caso di possesso dell’attestazione Isee non oltre i 10.000 euro. Il bonus, in vigore dal primo gennaio al 31 dicembre 2023, può essere richiesto una sola volta ma in caso di proroghe future può essere garantito ad ogni membro della famiglia.
Questo tipo di bonus può riguardare uno sconto al momento dell’acquisto di un paio di occhiali o lenti a contatto oppure un rimborso in caso l’acquisto sia già avvenuto. Per tale motivo, in base a cosa si richiede le procedure cambiano.
Come fare per ottenere il rimborso e il voucher
Il rimborso per il bonus occhiali si può ricevere per gli acquisti che sono stati fatti dal primo gennaio 2021 e tale periodo si estende fino al giorno precedente della messa in atto della piattaforma.
Una volta disponibile la piattaforma, basterà accedere con le credenziali Spid, Cie o Cns, dimostrare di essere nei limiti Isee e inserire il proprio numero di conto corrente. Bisognerà anche caricare lo scontrino o la fattura che provano l’effettivo acquisto.
La piattaforma permetterà anche di fare richiesta per un voucher di 50 euro utile all’acquisto finale. Anche in questo caso bisognerà autocertificare il proprio Isee e dopo le attente verifiche ci sarà il via libera definitivo. Questo voucher, una volta generato, sarà disponibile per 30 giorni e dovrà essere utilizzato nei negozi che sono presenti nell’elenco disponibile nel portale della piattaforma.