Attenzione a questo ragno, se lo incontri sei in pericolo: ecco come comportarsi

Di recente è scattato un allarme molto serio che riguarda un particolare tipo di ragno. Incontrarlo può causare non solo un grande spavento ma anche molti problemi di salute. Ecco come riconoscerlo e come comportarsi.

Avvistare un ragno non è certamente un’esperienza piacevole ma in certi casi può diventare traumatica e lasciare anche profondi segni. Per tale ragione è scattato l’allarme attorno ad uno degli esemplari più velenosi in assoluto.

Ragno violino in Italia
Internet Tutto Gratis

Siamo sempre più spesso raggiunti da notizie di animali che, nonostante siano nati in zone lontanissime dalla nostra, riescono ad arrivare in Italia. Questo è il caso del Loxosceles reclusa, conosciuto anche come ragno violino.

Il ragno violino è a dir poco pericolo per la salute umana dato che un suo morso provoca reazioni molto intense fino ad arrivare a sintomi di vario tipo come l’ulcera. Andiamo, ora, a vedere come riconoscere questo esemplare e come comportarci in sua presenza.

Allarme ragno violino in Italia: le caratteristiche a cui fare attenzione

La notizia della diffusione di questo aracnide in Italia ha fatto scattare una certa agitazione tra i cittadini ma dato che ormai questo ragno è presente nella penisola italiana non possiamo fare altro che convincerci e per farlo bisogna conoscere i dettagli su di lui.

Per riconoscere il ragno violino bisogna fare attenzione alla sua forma simile a quello di un violino, come simile è la sua tonalità: il marroncino si lega sia alla parte davanti sia a quella dietro. La sua individuazione è ostica dato che è grande circa 9 mm e il suo morso è indolore.

Il suo morso, come accennato in precedenza, può essere fattore di spiacevoli situazioni in cui si possono verificare, in casi gravi, anche febbre, vomito, nausea e mal di testa. All’avvertimento dei sintomi non possiamo fare altro che rivolgerci ad un medico affinché la situazione non degeneri.

Come fare per contrastare la sicaride

Nessuno vuole incontrare questo tipo di ragno ma nell’eventualità ci fosse tale “incontro” bisogna, prima di tutto, mantenere la calma e sapere che il ragno violino ama nascondersi in luoghi poco frequentati e bui. In sintesi, possiamo trovarlo in alcuni angoli della casa come negli armadi o nelle scatole. Per evitare la sua presenza, bisogna avere un’igiene costante della propria abitazione.

Il focus fondamentale da tener ben presente è quello di evitare l’accumulo di alcuni prodotti all’interno della nostra casa, questo perché tale condizione rappresenta per la sicaride un contesto ideale dove proliferare e in cui può anche prendere alla sprovvista una persona. Insomma, per evitare problemi oltre all’igiene della casa cerchiamo di non accumulare troppi oggetti, solo così potremmo tener lontano il ragno violino.

Impostazioni privacy