Come funziona la carta acquisti 2023? Tutto su requisiti e come fare richiesta

Per i cittadini italiani che rispettano determinati requisiti c’è la possibilità di usufruire della carta acquisti 2023. Vediamo insieme come funzione e come fare per richiederla.

Sono varie le persone che presentano una situazione economica non semplicissima, per questo motivo lo Stato ha dato vita alla carta acquisti anche per questo 2023. Una misura erogata ogni due mesi dal valore di 80 euro.

Carta acquisti: come funziona e requisiti
Internet Tutto Gratis

Per usufruire della carta acquisti bisognerà fare la spesa nei negozi che sono convenzionati a questa misura. La carta, però, non è utile solo per acquistare prodotti alimentari o medici ma anche per pagare le varie utenze per la luce e il gas.

Il beneficio economico viene erogato dall’Inps (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) mentre la carta è emessa da Poste Italiane. Per ricevere la misura, però, bisogna rispettare determinati requisiti.

Carta Acquisti 2023, i requisiti da soddisfare: dall’età al reddito

La carta acquisti può essere un piccolo ma importante aiuto per le persone con reddito basso. Questa, infatti, è possibile per le persone di minimo 65 anni oppure genitori o chi ha la responsabilità di bambini di al massimo 3 anni. Oltre a questi due criteri, bisogna tener bene a mente le fasce Isee.

I requisiti per le persone di almeno 65 anni sono molteplici:

  • Aver compiuto 65 anni di età;
  • Cittadino italiano o di uno Stato UE oppure familiare di un cittadino italiano o comunitario, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’UE, titolare del permesso di soggiorno o soggiorno permanente o cittadino straniero con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o rifugiato;
  • Aver eseguito l’iscrizione all’Anagrafe della Popolazione Residente;
  • Per persone con età compresa tra 65 e 70 anni, l’indicatore Isee non deve andare oltre i 7.640,18 euro, invece i redditi comprensivi di misure assistenziali non devono superare la medesima cifra. La cifra relativa all’Isee resta uguale per le persone oltre i 70 anni, per loro cambia il cumulo dei redditi che ammonta a 10.186,91 euro.
  • Il patrimonio immobiliare non deve superare quota 15.000 euro;
  • Non usufruire di vitto concesso dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni.

Requisiti per la carta ai genitori di bambini sotto i 3 anni

La carta acquisti è concessa ai genitori di bambini di massimo 3 anni, i criteri da considerare:

  • Cittadinanza italiana o stato Europeo oppure familiare di un cittadino italiano o comunitario. Tale condizione la si ritrova anche per le persone di 65 anni;
  • Non essere intestatari di oltre due utenze del gas o più di due veicoli;
  • Non essere proprietario di più di una struttura ad uso abitativo con quota di oltre il 25% oppure di immobili non ad uso abitativo o di categoria catastale C7 con quota oltre il 10%.
  • Il reddito Isee non deve superare la cifra di 7.640,18 euro e il patrimonio immobiliare non deve andare oltre i 15.000 euro.

Come fare richiesta della carta acquisti

Per fare richiesta di questa misura bisogna compilare un modulo in base alla propria situazione: c’è un modulo per chi ha almeno 65 anni e uno per chi ha un bambino fino a 3 anni.

Ogni modulo deve essere accompagnato da alcuni documenti:

  • Attestazione Isee valida, anche la fotocopia è accettata, oppure il certificato che il Caf rilascia;
  • Documento d’identità in formato originale o fotocopia;
  • Documento d’identità in formato originale, in caso di delega occorre la fotocopia del titolare della carta. Delega possibile solo per chi ha più di 65 anni.
Impostazioni privacy