Ci sono app che ci spiano? Ecco a cosa fare attenzione

Ci sono davvero delle app che ci spiano? Non resta che entrare nel dettaglio di questa questione, legata alla sicurezza

Software che hanno come obiettivo e come compito quello di migliorare le funzionalità dell’hardware, che in questo caso è lo smartphone o comunque un device elettronico. Potrebbe essere questa una definizione tanto tecnica quanto semplice di applicazione. Provando a tradurre il tutto in parole ancor di più alla portata di tutti, si può dire che l’app è una sorta di vero e proprio programma attraverso il quale l cellulare può avere determinate e precise funzioni che altrimenti non potrebbero avere. Insomma, un qualcosa di a dir poco essenziale e di fondamentale.

app che ci spiano
InternetTuttogratis.it

D’altronde, inutile nasconderlo, queste vengono utilizzate per messaggiare, controllare il meteo, ascoltare la musica, leggere le ultime notizie, fare shopping, controllare il risultato della propria squadre del cuore e tanto altro. In ballo però c’è sempre e comunque una questione molto delicata, ossi quella della sicurezza. Infatti molto spesso si sente parlare di app che possono mettere a rischio la privacy. Ma è davvero così? Non resta che entrare nello specifico e nel dettaglio di un argomento molto complesso, ma che interessa davvero tutti. E non potrebbe essere altrimenti.

Quali app ci spiano? Ecco la verità

Insomma, la sicurezza dei dati presenti sul proprio smartphone non è certo un qualcosa che può essere sottovalutato o preso ancor peggio sotto gamba. Ed è per questo che in molti sembrano essere preoccupati o addirittura intimoriti dal fatto che, attraverso qualche app, vi sia la possibilità di essere spiati attraverso il microfono o la fotocamera. Ma è davvero così? Rispondere non può non portare ad analizzare diversi aspetti, tra cui quello fondamentale del consenso e delle autorizzazioni. Infatti molto spesso, dopo aver scaricato un’applicazione, alcuni utenti le forniscono senza realmente capirne motivazioni e funzionalità. E, a volte, questo può nascondere dei pericoli e delle trappole. Ed è proprio questo che occorre controllare per capire se le paure possono esser fondate. Per farlo e sufficiente andare nelle impostazioni del proprio dispositivo e verificare il tutto, a partire dalle autorizzazioni concesse. Ed è qui che si può rapidamente capire quali app hanno accesso al microfono e alla fotocamera. Un qualcosa che può senza alcun dubbio già fornire le prime risposte.

Ma quale può essere il passo successivo? Una strategia, nel caso, può essere revocare l’autorizzazione a quelle applicazioni che, per funzionare, non hanno bisogno del suddetto accesso a microfono e fotocamera. Insomma, in questo caso è davvero tutta una questione di buon senso. Ma, per chi possiede un iPhone, vi è addirittura una possibilità in più. Infatti può essere usata la funzione Resoconto sulla Privacy delle App. Questa consente e permette di controllare se qualche applicazione ha raccolto dei dati e delle informazioni personali, come, per esempio, la posizione, i contatti e la cronologia di navigazione. Una garanzia in più per evitare gravi pericoli. Ma, in verità, basta prestare un pizzico di attenzione in più. E, a proposito di attenzione, una cosa da fare è quella di non scaricare mai app da fonti ritenute non sicure e non affidabili. In poche parole bisognerebbe limitarsi a utilizzare store ufficiali come il Play Store di Android o l’App Store di iOS. Questo è sicuramente un altro modo per proteggere la proprio sicurezza ed evitare spiacevoli sorprese e raggiri.

Impostazioni privacy