Sei uno studente? Borse di studio alle stelle: cifre mai viste

Il MUR ha dato il via libera all’innalzamento della soglia ISEE e ISPE per le borse di studio per gli studenti. Vediamo insieme le nuove cifre e i nuovi limiti.

Una buona notizia per tutti gli studenti italiani arriva dal ministero dell’Università e della Ricerca e riguarda l’aumento della cifra per le borse di studio per l’anno 2023/2024. Non solo cambia la cifra ma aumentano anche i beneficiari.

Studenti borsa studioStudenti borsa studio
Internet tutto gratis

Le borse di studio sono sicuramente un veicolo positivo per gli studenti che hanno una certa difficoltà economica nel seguire il proprio percorso formativo. Anche se, dall’altra parte, queste non bastano perché spesso sono utilizzate per altri scopi, in questa circostanza emergono tutte le problematiche che poi influenzano lo studente stesso.

Come detto, però, ora è arrivata una buona notizia che può portare ancora più sollievo ai tanti ragazzi italiani che studiano. Vediamo cifre e nuovi limiti generati dal MUR.

Borse di studio più alte per gli studenti: i dettagli sulle nuove cifre

La decisione del MUR in merito all’incremento delle cifre sulle borse di studio è scaturita dall’aumento, generale, segnalato dall’ISTAT sui prezzi al consumo che ha palesato, secondo le informazioni, un +8,1% rispetto allo scorso anno. In sintesi, il costo della vita è aumentato e questo incide anche sugli studenti sia in sede, fuori sede o pendolari.

La variazione degli importi, quindi, si è resa necessaria e ha toccato tutte le fasce possibili: per gli studenti in sede si è segnalato un aumento che ha portato ad una cifra di 2.682,77 euro; per gli studenti pendolari, la cifra per le borse di studio ha toccato 3.889,99 euro; per i fuori sede, l’importo ha toccato 6.656,52 euro. In aggiunta agli aumenti, da non dimenticare il bonus diritto allo studio che può aiutare molti studenti.

Cambiano le soglie ISEE per le borse di studio

Con la pandemia, si sono sempre più estesi i limiti per permettere alle persone di ricevere le borse di studio. La strada intrapresa continua ad essere percorsa e grazie al MUR, le soglie ISEE e ISPE si sono nuovamente allargate.

L’aumento limite ISEE, indicatore della situazione economica equivalente ha toccato quota 26.306,25 euro. Mentre la soglia limite ISPE, indicatore della situazione patrimoniale equivalente ha toccato quota 57.187,53 euro. Per l’ISEE, dunque, è arrivato un +1.97114 euro mentre per l’ISPE un +4.285,10 euro.

Da come vediamo, la platea che potrà accogliere le borse di studio si fa sempre più numerosa. Una decisione importante e che vuole permettere agli studenti di proseguire il percorso di studi in maniera tranquilla e serena, all’insegna di una discreta stabilità economica. Per il prossimo anno, quindi, le condizioni sono chiare e magari queste saranno ancora più estese per permettere ad altre persone l’accesso a questa misura.

Impostazioni privacy