Moto Guzzi, arriva un capolavoro: si ispira ai caccia F-35B

La Moto Guzzi ha prodotto un vero e proprio capolavoro, che ha tratto ispirazione dai caccia F-35B. Guardate che spettacolo questa belva.

La Moto Guzzi ha da poco festeggiato i 100 anni dalla sua fondazione, ed assieme alla Ferrari ed altri capolavori italiani, è uno dei marchi del nostro paese più amati in tutto il mondo. La sua fondazione avvenne nel lontano 1921, negli anni subito successivi alla prima guerra mondiale, in un periodo non certo facile per l’Italia ed i cittadini.

Moto Guzzi (Adobe Stock)
Moto Guzzi ed un nuovo gioiello (Adobe Stock)

I fondatori furono Carlo Guzzi e Giorgio Parodi, che all’epoca erano attivi nel servizio aeronautico della Regia Marina Militare Italiana, per la quale avevano combattuto nella Grande Guerra. Proprio in quel periodo, i due personaggi sopracitati scelsero di investire nelle due ruote, assieme a Giovanni Ravelli, che però morì nel 1919 e non riuscì a vedere la nascita di questo mito italiano.

Quando i due pionieri fondarono la Moto Guzzi, adottarono il celebre segno dell’Aquila per ricordare il loro caro amico che scomparve troppo presto. Questo marchio è diventato una vera e propria leggenda italiana, che negli ultimi tempi ci ha deliziato con una nuova uscita che è destinata a far la storia.

Moto Guzzi, ecco la V100 Mandello Aviazione Navale

La Moto Guzzi ha scelto un posto davvero curioso per presentare la sua nuova nata, ovvero la V100 Mandello Aviazione Navale. Come potrete vedere dalla foto che abbiamo postato in basso, l’unveiling ufficiale si è verificato su una portaerei, con alle spalle un caccia che incute timore solo a guardarlo.

Si tratta di un’edizione limitata e numerata, di cui verranno realizzate solamente 1913 moto. Ovviamente, questo numero non è stato scelto a caso, dal momento che si tratta dell’anno in cui nacque il Servizio Aeronautico della Regia Marina, dove erano impegnati i fondatori di questo splendido marchio.

La Moto Guzzi ha avuto tra le sue forze quello di saper sempre riconoscersi nel proprio passato, nelle proprie radici, senza mai cambiare nonostante i tempi che corrono. Questo nuovo modello ne è la prova provata, e siamo sicuri che gli amanti di questo costruttore non si faranno scappare l’opportunità di portarsela a casa.

La casa italiana e la Marina Militare sono sempre state molto legate, e questo nuovo bestione ne è la conferma. La moto in questione è basata sulla V100 di serie, uscita da qualche tempo e che sta vendendo molto bene sul mercato, ma la grafica di questo modello speciale è simile a quella dei caccia F-35B della Marina Militare del nostro paese.

Su entrambi i lati della carena ci sono infatti gli stemmi, con prese d’aria molto aggressive che ricordano le forme del caccia che abbiamo citato. Tra le dotazioni di serie c’è un sensore per la pressione delle gomme TPMS, a sottolineare anche i grandi sforzi fatti per garantire la sicurezza ed evitare che uno pneumatico possa esplodere improvvisamente durante la marcia.

C’è anche la possibilità di riscaldare le manopole, e sul manubrio troviamo l’incisione a laser del numero di serie della moto. Il motore è bicilindrico e posto in posizione trasversale a 90 gradi, con la potenza massima raggiunta di 115 cavalli ed una coppia di 105 Nm. Imperdibili le luci a LED ed il display con la possibilità di connessione tramite il sistema Bluetooth, ormai anche sulle due ruote molto utilizzato.

Per il momento, non siamo in grado di dirvi quanto costi questa versione, mentre quella standard è disponibile tra i 15 ed i 18 mila euro. Considerando che si parla di un’edizione speciale e così esclusiva possiamo aspettarci un qualcosa che vada ben oltre i 20 mila euro, ma dobbiamo attendere ancora per scoprire quanto costi con esattezza.

Moto Guzzi V100 Mandello Aviazione Navale (Moto Guzzi)
Moto Guzzi V100 Mandello Aviazione Navale (Moto Guzzi)

Nella foto qui postata, tratta dai canali ufficiali di questo marchio ormai leggendario, potrete dare un’occhiata a questa belva, con alle spalle un caccia della Marina che pare quasi fare da sfondo. Siamo sicuri che anche la nuova creatura sia un successo, che entri direttamente nella storia del costruttore genovese.

Impostazioni privacy