Scotch sul microfono dello smartphone, il trucco che ti cambia la vita

Che funzione può avere lo scotch sul microfono dello smartphone? Pare che le conseguenze potrebbero essere incredibili

Il microfono è senza alcun dubbio una degli strumenti più importanti di quelli che ci sono a disposizione in uno smartphone. Va detto che, nella maggioranza dei dispositivi, se ne possono comunque trovare più di uno. Il motivo di questa scelta è, come si può facilmente capire e intuire, il voler migliorare la qualità dell’audio in uscita, limitando persino l’impatto dei vari rumori dell’ambiente circostante. Di norma, un microfono si trova nella parte inferiore della componente metallica e uno sulla sua parte anteriore,  più precisamente verso il centro. Non è un caso che, avvicinando il cellulare all’orecchio, il microfono dovrebbe essere nelle vicinanze della bocca. Il terzo invece è quasi sempre accanto alla fotocamere posteriore. Insomma, delle disposizioni ben chiare e definite.

scotch microfono smartphone
InternetTuttogratis.it

Molto spesso però questi possono avere dei problemi o smettere di funzionare, creando così dei veri e propri problemi di audio. Un qualcosa di fastidioso e di limitante, che si può, per esempio, manifestare durante le telefonate o quando si mandano messaggi vocali sulle varie app di messaggistica istantanea. Ma quale potrebbe essere la soluzione in situazioni come queste? C’è una strategia che può essere davvero sorprendente e inattesa, che prevede l’utilizzo dello scotch. Ma di che cosa si tratta? Non resta che entrare nello specifico e nel dettaglio, perché la curiosità non può non essere tantissima. E non potrebbe essere altrimenti.

Scotch sul microfono dello smartphone, ecco a che cosa serve

Quindi nessun tasto salvavita, ma un metodo che sembra un po’ far parte dei cosiddetti rimedi della nonna, che si adattano a ogni problema. In realtà però non è per nulla così. Infatti queste problematiche potrebbero essere dovute e legate a una mancata pulizia o a un eccesso di sporcizia nel device. Ma per risolvere basterà seguire una procedura che può essere definita davvero molto rapida, intuitiva, semplice e facile. E per farla bisognerà innanzitutto munirsi di un po’ di scotch. E insomma le funzionalità di quest’ultimo diventano improvvisamente legare anche a quello che è il magico mondo della tecnologia e della telefonia.

L’altra cosa indispensabile sarà un classico bastoncino con la punta arrotondata. In alternativa potrà essere utilizzato un oggetto che possa, in un certo senso, spingere le parti dello scotch che ricoprono i fori. Infatti ciò che occorre fare è infilare parte dell’adesivo all’interno, con lo scopo di tapparlo. Solo in un secondo momento bisognerà poi rimuovere lo stesso scotch, perché dovrebbe essere proprio quest’ultimo a levare tutta la sporcizia dall’interno dello smartphone. E questo si può già notare al primo sguardo. Ovviamente poi andrà fatto un tentativo e una prova per vedere se il microfono e l’audio funzionano perfettamente dopo questa procedura. Un’alternativa, soprattutto nel caso in cui questo non dovesse funzionare, è portare il proprio telefono in un centro assistenza, rivolgendo così a un esperto o a un addetto ai lavori. Un qualcosa di inevitabile in caso di fallimento. Un tentativo però, vista la semplicità, si può davvero fare.

Impostazioni privacy