Sapete dove vivono gli Agnelli? Hanno tradito Torino

Se vi siete sempre chiesti dove vivessero gli Agnelli e gli Elkann, sappiate che qui troverete la risposta. Sono luoghi davvero curiosi.

Quando si parla di aziende e di imprenditoria nel nostro paese non si può non fare riferimento agli Agnelli. Stiamo parlando della casata più illustre d’Italia da questo punto di vista, che unita agli Elkann, possiede un patrimonio di circa 150 miliardi di euro se si sommano tutte le società detenute, gli immobili ed il denaro.

Agnelli Elkann (ANSA LaPresse)
Agnelli Elkann ecco dove vivono oggi (ANSA LaPresse)

Stiamo parlando di veri e propri giganti di questo mondo, che hanno le mani in pasta in ogni tipo di attività, dal calcio ai motori passando per l’editoria e tanto altro. In questi giorni, al centro della scena c’è John Elkann, il quale è stato coinvolto in un incontro con il pilota della Ferrari, Charles Leclerc, per cercare di risolvere i problemi di questo inizio di stagione.

Gli Agnelli e gli Elkann governano mezza Italia, ed oggi vi porteremo alla scoperta dei luoghi in cui abitano. Alcuni sono rimasti fedeli a Torino, altri al nostro paese, mentre altri ancora hanno deciso di allontanarsi del tutto dalle terre d’origine, ma con uno sguardo sempre a ciò che li ha resi famosi. Siamo sicuri che alcuni luoghi abitativi vi lasceranno molto stupiti.

Agnelli, ecco dove vivono al giorno d’oggi

La famiglia Agnelli è molto vasta e ramificata e, come ben saprete, anche gli Elkann ne costituiscono una parte fondamentale. John è il presidente della Ferrari ed amministratore delegato del colosso Exor, ed è stato designato dal nonno Gianni come suo legittimo successore alla guida delle aziende della casa torinese.

Il rampollo della famiglia ha deciso di non allontanarsi dal capoluogo piemontese e riesede anche oggi proprio nelle campagne di Torino assieme alla sua famiglia, mentre il fratello Lapo ama girare il mondo e si è allontanato dall’Italia come residenza fissa. Infatti, Lapo ha sempre vissuto tra Londra e gli Stati Uniti d’America, ma dopo aver sposato Joana Lemos si è trasferito a Lisbona, capitale del Portogallo, la città della sua consorte.

Andrea Agnelli, ormai ex presidente della Juventus, ha sempre vissuto a Torino, anche e soprattutto per gli obblighi legati al suo incarico. Recentemente, Andrea è stato costretto a lasciare la presidenza della Vecchia Signora, assieme a tutto il consiglio di amministrazione, per via del fattaccio legato alle plusvalenze, ma non ci sono dubbi sul fatto che la sua figura resterà per sempre legata a questo club.

Sua sorella Anna non vive più a Torino, e si sposta spesso tra Milano e Londra, mentre, se vogliamo tornare più indietro nel tempo, il grande Gianni, detto l’Avvocato, ha sempre vissuto nel capoluogo piemontese. La sorella Clara non fece altrettanto, e visse tutta la sua seconda parte di vita in quel di Venezia.

Un’altra sorella è Maria Sole, sposatasi con Pio Teodorani Fabbri, con il quale si sposò a Roma. Anche Cristiana decise di lasciare Torino e si spostò a Parigi. Va detto che questa casata non ha mai conosciuto “pace” sul fronte dei luoghi abitativi, ma il buon Andrea sembra voler tornare alle origini a giudicare dal suo ultimo acquisto.

La casata di imprenditori è sempre stata legata al lussuoso luogo di vacanze di Forte dei Marmi, in provincia di Lucca, in Toscana. Dopo qualche anno di lontananza, Andrea ha deciso di acquistare una nuova casa, al civico numero 49 della via intitolata proprio allo zio Gianni, ovvero al grande Avvocato, a conferma degli ottimi rapporti che vi erano tra questa famiglia e lo splendido centro di Forte dei Marmi.

In conclusione, si può affermare che la famiglia più chiacchierata d’Italia sul fronte imprenditoriale ed aziendale non abbia certo deciso all’unisono di restare fedele a Torino, ovvero il luogo in cui tutto iniziò tantissimi anni fa. I più fedeli al capoluogo piemontese sono comunque coloro che portano avanti la tradizione della casata, e non c’è la minima intenzione di tornare indietro.

Impostazioni privacy