Festa del papà, pioggia di truffe: dalla birra al fai da te, occhio a questi messaggi

I truffatori non si fermano mai e, in questo caso, vogliono attuare la truffa per la Festa del Papà. Una frode che può colpire in due modi, ecco quali.

L’attività dei truffatori si fa sempre più consistente e va a toccare qualsiasi ambito in cui c’è interesse. In questo modo si spiegano i due tentativi di truffa per la Festa del Papà.

Truffa Festa del Papà
Internet Tutto Gratis

Manca sempre meno alla Festa del Papà e i truffatori hanno pensato bene di divulgare due messaggi che possono far cadere in trappola gli utenti. Questi sono stati diffusi su WhatsApp e riguardano due concorsi: uno di Leroy Merlin e l’altro targato Peroni.

Da come possiamo facilmente intuire, si tratta di due tentativi di phishing in cui, cliccando il link presente, si perdono tutti i dati. Andiamo, dunque, a vedere tutti i dettagli della truffa per la Festa del Papà e cosa fare in caso di ricezione dei messaggi.

Truffa Festa del Papà: occhio al concorso finto Leroy Merlin

La truffa per la Festa del Papà si è palesata su WhatsApp tramite due messaggi specifici. Non è la prima volta che la piattaforma viene coinvolta in un evento del genere, già qualche giorno fa un messaggio Pandora ha causato qualche problema.

In questo caso, la frode per la Festa del Papà si sviluppa tramite un messaggio virale in cui si avvisa di un regalo da parte di Leory Merlin. L’apertura del link conduce ad una pagina in cui viene richiesto un piccolo pagamento per ricevere il premio. In caso di inserimento dei dati, i truffatori svuoteranno il conto della vittima e il messaggio sarà inviato a tutti i suoi contatti.

La stessa società ha diffuso tramite il sito ufficiale alcuni consigli su come difendersi da queste situazioni. Nello specifico da evitare sono messaggi del tipo: “rispondi e vinci un prodotto nuovo di zecca” oppure “congratulazioni sei stato scelto per partecipare al programma fedeltà free“.

Truffa concorso falso Peroni

Dello stesso tipo è il messaggio WhatsApp ma che, questa volta, evidenzia un concorso Peroni. Qui, non si parla di un regalo generico ma della possibilità di ricevere uno dei 2.000 frigoriferi targati Peroni in regalo. Anche in questo caso, c’è la presenza di un link che porta ad una pagina in cui è possibile inserire i propri dati per effettuare il piccolo versamento, cosa da non fare nella maniera più assoluta.

Per difendersi da questi messaggi non solo non dobbiamo mai cliccare il link presente ma dobbiamo immediatamente cancellarli così da evitare qualsiasi tipo di situazione negativa. Come detto, infatti, cadere nel tranello porta alla diffusione dello stesso messaggio ma con il nostro nome e potremmo creare problemi ai nostri contatti. Se il messaggio arriva da una persona fidata, cerchiamo di contattarlo in altro modo così da capire meglio la situazione. Ricordando che le aziende non operano mai in questo modo e per verificare la veridicità delle promozione basta andare sul portale ufficiale.

Impostazioni privacy