Gira l’Europa in treno con soli 251 euro: al via le domande di DiscoverEU

Molti sognano di viaggiare per l’Europa e conoscere posti che, magari, hanno visto solo in foto. Ora, questo desiderio, è possibile grazie a DiscoverEU. Vediamo come funziona questa azione.

Espandere i propri confini è sempre stato il desiderio di molti. D’altronde è proprio la storia che ci dice come le persone siano state sempre più state portate a viaggiare. Ora, per i 18enni, tale desiderio si può trasformare in realtà grazie alla modalità DiscoverEU.

DiscoverEU-viaggio-in-Europa
Internet Tutto Gratis

Basta avere 18 anni e vivere stabilmente in uno dei paesi membri dell’Unione Europea per potersi candidare a DiscoverEU, una modalità che fa parte del programma Erasmus+. Da anni, come ben sappiamo, questo programma ha portato tanti ragazzi italiani a studiare all’estero ma con DiscoverEU si fa uno step successivo.

DiscoverEU si presenta come un programma in cui si vuole sollecitare i ragazzi ad uscire dalla loro zona sicura. Conoscere non solo posti magnifici e storici ma anche altre persone con le rispettive culture. Andiamo, quindi, a vedere nei dettagli questa opzione e, soprattutto, svelare da quando sarà possibile presentare la propria candidatura.

Che cos’è DiscoverEU? Un’opportunità per ampliare i confini

DiscoverEu è una sezione contenuta nel grande programma Erasmus+ e permette di conoscere l’Europa dal vivo tramite modalità di apprendimento. Dal sito si evidenzia come il viaggio sarà soprattutto in treno, una novità indagata anche da una famosa azienda italiana, con la sola eccezione per quei ragazzi che vivono in zone lontane oppure su un’isola. Un viaggio intensissimo in cui si scopriranno i paesaggi più belli del continente europeo. Per partecipare, bisognerà candidarsi alle due tornate disponibili.

Per potersi candidare basterà avere 18 anni e risiedere in uno degli Stati membri del continente oppure nei paesi terzi associati al programma (Islanda, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia, Turchia, Liechtenstein). DiscoverEU, come vediamo, tocca davvero tantissimi ragazzi e offre qualcosa di, probabilmente, irripetibile: la conoscenza del patrimonio culturale, la storia dei vari paesi andando a formare il singolo ragazzo su temi come l’indipendenza, l’apertura verso gli altri e la fiducia.

La prima tornata ci sarà il 15 marzo 2023 dalle ore 12 e terminerà sempre alle 12 del 29 marzo 2023. Gli eventuali partecipanti riceveranno una carta europea per i giovani DiscoverEU che permetterà anche sconti su sport, trasporti locali, alloggi, visite culturali e molto altro ancora. Il costo? Solo 251 euro, tuttavia come si legge sul sito il prezzo potrebbe subire variazioni.

Si può viaggiare in compagnia?

L’opportunità DiscoverEU si amplia ancora di più dato che si può viaggiare con gli amici, massimo 4. Ogni ragazzo può decidere se intraprendere il viaggio da solo oppure, appunto, con amici ma il gruppo deve soddisfare alcune condizioni e per realizzare questo scenario bisogna che anche loro vadano a fare domanda con lo stesso codice della propria domanda.

Dopo l’eventuale selezione, le agenzie Erasmus+ presenti sul territorio aiuteranno i ragazzi a costruire i primi contatti e rapporti andando ad organizzare degli incontri tra i giovani viaggiatori prima di partire per questa avventura. Un’avventura che potrà durare un giorno o al massimo 30 e che si realizzerà tra il 15 giugno 2023 e il 30 settembre 2024. Insomma, conoscere l’Europa è un sogno per molti e, ora, potrebbe diventare realtà con una semplice candidatura.

Impostazioni privacy