1€ per una casa? Qui il sogno diventa realtà: scopri come acquistarla

Con l’avvicinarsi dell’estate, molti potrebbero farsi attrarre da case al mare a solo 1 euro. Le offerte sono tante e imperdibili, vediamo insieme dove è possibile l’acquisto.

La penisola italiana è composta da tanti luoghi anche se alcune aree, nel corso del tempo, stanno facendo sempre più fatica ed è per questa ragione che è possibile acquistare una casa al mare a solo 1 euro.

Case al mare 1 euro
Internet Tutto Gratis

Negli ultimi mesi si sono sempre più palesate offerte di strutture a bassissimo prezzo. In vista dell’estate, tale condizione resta anche per le case al mare e queste possono rappresentare una grande occasione dato che gli immobili sono vari e dislocati in varie zone dell’Italia.

Il presupposto principale che permette di acquistare una casa al mare a 1 euro è quello legato allo spopolamento di alcuni Comuni. Una situazione da tener sotto controllo e che rischia di veder numeri sempre più alti, nel giro di qualche anno, di luoghi isolati. Andiamo a vedere, dunque, le zone italiane che permettono tale operazione e quali requisiti sono richiesti.

Case al mare a 1 euro, dove si trovano?

Sono vari gli annunci che riguardano case al mare al costo di un solo euro, in certi casi è possibile anche procedere all’acquisto in una città europea. In questo caso, però, il focus sarà sull’Italia in cui le proposte sono:

  • Nord: Carrega Ligure, Alessandria; Borgomezzavalle, Piemonte;
  • Centro: Lecce nei Marsi, L’Aquila; Patrica, Frosinone; Cantiano, Pesaro Urbino; Fabbriche di Vergemoli, Lucca; Montieri, Grosseto; Ollolai e Nulvi, Nuoro e Sassari;
  • Sud: Zungoli, Avellino; Mussomeli, Gangi, Regalbuto, Salemi e Sambuca in Sicilia.

Sono tutti piccoli paesi delle varie regioni che rischiano, come detto, il completo spopolamento in pochi anni. L’opportunità di acquisire una struttura non si lega solo ai privati ma è possibile far diventare la casa un locale commerciale con l’obiettivo, unico, di dare nuova linfa a questi posti e permettere uno sviluppo anche delle piccole località.

I requisiti per acquistare una casa al mare ad un prezzo ridotto

In questi ultimi mesi, le case a 1 euro hanno catturato sempre di più l’attenzione generale. Dietro l’acquisto, però, i Comuni vogliono che l’acquirente vada ad impegnarsi nel processo di ristrutturazione e riqualificazione andando ad utilizzare le agevolazioni che ci sono a livello nazionale e locale.

Al di là dell’utilizzo dell’immobile, la volontà di dare nuova vita non solo alla struttura deve esser chiara fin da subito. Per tale ragione sono due i requisiti da rispettare: il primo è il possesso della cittadinanza italiana, comunitaria oppure del permesso di soggiorno mentre il secondo è quello di presentare un progetto di ristrutturazione entro massimo 6 mesi dall’acquisto anche se il limite temporale può cambiare da comune a comune. In aggiunta, chi acquista deve anche pagare le spese notarili e altri costi accessori.

Insomma, avere una casa al mare a solo un euro può essere una soluzione per molti e sempre rimanendo in tema, attenzione ad alcune case al mare a prezzo stracciato, anche queste proposte valgono la pena di esser considerate.

Impostazioni privacy